Roma, nuova metro D: ufficiale il percorso. Lavori per 9 miliardi di euro

Roma, nuova metro D: ufficiale il percorso. Lavori per 9 miliardi di euro

Decisa in Campidoglio la nuova linea D della metro di Roma, collegherà Nomentana a Roma 70 e prevede investimenti per 9 miliardi di euro

A breve distanza dall’inaugurazione delle due fermate Colosseo e Porta Metronia della metro C a Roma nasce ufficialmente il percorso della linea D. Un tracciato che aumenterà a 4 il numero dei collegamenti veloci sotterranei della capitale, che punta sempre di più sulla mobilità pubblica. In una riunione in Campidoglio, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e di quello all’Urbanistica Maurizio Veloccia, è stato stabilito come sarà la metropolitana che avrà nel giallo il suo colore distintivo.

La metro D romana partirà da Nord-Ovest con capolinea a Nomentana e consterà di 27 fermate per un totale di 30,5 chilometri di lunghezza. I lavori verteranno in almeno due fasi, in cui verranno realizzate le stazioni intermedie del percorso che arriverà fino al quartiere Roma 70, dove sorgerà l’altro capolinea.

Nella prima fase del cantiere, che dovrebbe poter partire nel 2027, saranno costruite le fermate di Ojetti, Talenti, Adriatico, Jonio,  Vaglia, Val d’Ala, Villa Chigi e due stazioni a Nemorense. La fermata di Jonio prevederà lo scambio con la metro B1, nel segno dell’intermodalità che è un punto chiave dei trasporti pubblici delle grandi città. Una volta completate queste stazioni, la linea D potrebbe già cominciare ad entrare in servizio, visto che a Nemorense ci sarebbe sufficiente spazio per consentire l’inversione di marcia dei convogli.

Da Nomentana a Roma 70, ecco il tracciato della futura linea D della capitale: 27 fermate e 30,5 chilometri di lunghezza

Roma, nuova metro D: ufficiale il percorso. Lavori per 9 miliardi di euro

LEGGI ANCHE Roma-Lido, treno in arrivo in primavera: ecco quanto costerà

La seconda fase prevede la realizzazione delle fermate del centro storico: Buenos Aires, Fiume, Barberini, Piazza Venezia e Mastai. A Barberini ci sarà lo scambio con la linea A, mentre a Piazza Venezia con la C che è in corso di realizzazione. A queste poi si aggiungeranno successivamente le altre stazioni che completeranno la metro D: due in via Ippolito Nievo, stazione Trastevere Fermi, Greppi, Forlanini, Morelli-Colli Portuensi, Largo La Loggia, Villa Bonelli, Magliana nuova, Eur Magliana (scambio con la linea B). Le ultime tre saranno Agricoltura, Tintoretto e Roma 70.

In tutto la costruzione della metro D a Rom potrebbe richiedere 10 anni di lavori, per costi che arriverebbero ad oggi fino a 9 miliardi di euro. Un’opera impressionante che potrebbe collegare ancora di più la città nel segno del trasporto pubblico, della sostenibilità e dell’efficienza. I treni che percorreranno la linea gialla saranno a guida autonoma.