Bologna difende gli autovelox: Comune in appello contro le multe cancellate

Bologna difende gli autovelox: Comune in appello contro le multe cancellate

Il Comune di Bologna pronto a ricorrere in Cassazione contro la cancellazione delle multe prese con l’autovelox: le parole dell’Assessore Campaniello

Il Comune di Bologna contro  i giudici di pace. L’assessore alla Mobilità Michele Campaniello vuole andare fino in fondo nella questione dell’accoglimento dei ricorsi degli automobilisti multati dagli autovelox fissi installati in città.

Sempre più spesso, infatti i magistrati, forti di ben due ordinanze della Cassazione che accusano la mancata omologazione degli apparecchi, stanno accogliendo i ricorsi contro le multe. Una cosa che a Campaniello non va bene, come riportato dall’edizione bolognese de La Repubblica. L’assessore è pronto ad andare fino in fondo:

Appelleremo le decisioni dei giudici di pace se serve arrivando fino in Cassazione. Lo faremo recependo le stesse indicazioni del Ministero dell’Interno che fornisce indicazioni riportando un parere dell’Avvocatura Generale dello Stato. Credo che a nessuno sfugga cosa voglia dire privare le strade di ogni presidio di controllo sulla  velocità eccessiva, che è tra le principali cause di morte sulla strada. È innanzitutto una questione di tutela della vita delle persone.

Bologna, il Comune non spegnerà gli autovelox

2017-07-15: E45 – A14 between Bologna and Imola (Emilia Romagna), Italy; slow traffic to the vacation destinations.

Bologna difende gli autovelox: Comune in appello contro le multe cancellate

LEGGI ANCHE Ferrara, in funzione tre nuovi autovelox in strade ad elevata incidentalità. Ecco dove

I giudici di pace fanno riferimento a fonti di diritto primarie che non possono essere sicuramente un decreto o una circolare ministeriale.
Al momento, senza una procedura sancita dalla legge che omologhi e non solo autorizzi gli autovelox, difficilmente le cose cambieranno. Così come non cambierà la posizione del Comune, che non spegnerà i velox.