Lodi, a Sant'Angelo via libera ai taser per i vigili urbani. La delibera

Lodi, a Sant’Angelo via libera ai taser per i vigili urbani. La delibera

A Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) approvato il nuovo regolamento per i vigili urbani: c’è anche la sperimentazione del taser

Approvato, a Sant’Angelo Lodigiano, comune in provincia di Lodi, il nuovo regolamento i polizia urbana, che consentirà ai vigli di usare il taser. Un’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale sulle nuove proposte di un regolamento redatto da capo.

L’ultima versione era del 2017 e andava ammodernata, come confermato dal presidente del Consiglio comunale Stefano Pozzi. Intanto sono cambiate le normative e serviva un passo in avanti:

Lo abbiamo redatto da capo perché durante un comitato provinciale per l’ordine pubblico il Prefetto lo aveva consigliato. Era datato 2017 e le normative sono cambiate. C’erano errori, punti poco comprensibili ed era generale. Con le nuove regole diamo alla polizia locale i mezzi giusti per svolgere al meglio il lavoro.

Sant’Angelo (Lodi), anche il Daspo Urbano tra i mezzi per i vigili

Lodi, a Sant’Angelo via libera ai taser per i vigili urbani. La delibera

LEGGI ANCHE Le linee guida AGID per l’uso di AI nella P. A., responsabilità e obblighi

Tra i “mezzi giusti” anche il taser, a cui la polizia urbana potrà ricorrere per gestire situazioni particolarmente complicate in cui il livello di pericolo è alto. Inserito anche il Daspo urbano per le persone con condotte moleste:

Abbiamo inserito il Daspo urbano su consiglio del Questore, che consiste nell’allontanamento dal luogo di persone con condotta molesta. A marzo i vigili parteciperanno a un corso della Questura per poterlo applicare al meglio.

La sperimentazione riguarda, come scritto qui (Taser, la sperimentazione semestrale per i Comuni sotto 20.000 abitanti entra a regime) in quella per i comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti ed è inserita nel decreto cd. milleproroghe (d.l. n. 202/24), convertito in legge nella seduta del 20 febbraio alla Camera.