Genova, guardie con bodycam sui treni: al via i quattro mesi di test in Liguria

Genova, guardie con bodycam sui treni: al via i quattro mesi di test in Liguria

Inizia la sperimentazione delle bodycam per gli addetti alla sicurezza sui treni in Liguria: l’ultimo episodio di violenza sulla tratta Genova-Ventimiglia

La Liguria sarà apripista a livello nazionale nell’utilizzo delle bodycam per il personale di Fs Security in un progetto di sperimentazione voluto dal Gruppo Fs. Lo scopo è tutelare viaggiatori e personale di servizio e cercare di migliorare la sicurezza sui treni regionali.

Si vogliono prevenire espisodi di violenza a bordo, come quello della scorsa domenica, quando un uomo ha spruzzato spray al peperoncino in un vagone del treno in corsa tra Genova e Ventimiglia. L’ad di Fs Security, Pietro Foroni ha dichiarato quale sarà il prossimo obiettivo:

C’è un grandissimo impegno da parte del gruppo per implementare le politiche di security. L’obiettivo è arrivare, tra la fine di quest’anno e i primi mesi del 2026, a dotare tutto il personale di Fs Security di questo strumento, che riteniamo assolutamente importante. Ovviamente la sperimentazione serve a individuare la tecnologia migliore ed eventuali criticità.

Genova, come funzionano le bodycam in Liguria

sicurezza stradale
Sicurezza stradale a Genova

Genova, guardie con bodycam sui treni: al via i quattro mesi di test in Liguria

LEGGI ANCHE Liguria, bodycam sui treni: sperimentazione con 10 addetti alla sicurezza per turno

Le immagini sono poi salvate in forma criptata e non potranno essere scaricate, visualizzate o cancellate. Sarà l’operatore a decidere se far partire la registrazione.