Intelligenza artificiale e logistica: come l’AI può migliorare i trasporti commerciali e in città

Intelligenza artificiale e logistica: come l’AI può migliorare i trasporti commerciali e in città

Oltre a portare migliorie per la gestione del traffico nelle città, l’AI può aiutare a ottimizzare anche la logistica e i trasporti

In un mondo sempre più connesso e con città sempre più abitate, il traffico di mezzi è un aspetto fondamentale delle realtà urbane, che può influenzare la qualità della vita dei cittadini in termini di vivibilità, tempi di spostamento, rischi di incidenti stradali e salute. Ma non solo per la mobilità privata.

Anche il settore della logistica e dei trasporti è cardinale nelle società globalizzate, interconnesse con rotte commerciali via mare, via rotaia ma anche via gomma. Il che riguarda sì le zone industriali, ma pure quelle cittadine. Basti pensare a tutte le volte che qualcuno ordina col delivery il cibo a casa o la consegna a domicilio di pacchi e merce ordinata online.

Così come il traffico di mezzi privati, anche quello logistico può essere ottimizzato grazie a nuovi strumenti che l’AI mette a disposizione. Soprattutto grazie ai sistemi di monitoraggio e rilevamenti in tempo reale, che verificano quella che è la situazione attuale della viabilità di una città. In questo modo, grazie a una rapidissima elaborazione, i sistemi possono suggerire percorsi alternativi in base a quanto l’intelligenza artificiale osserva che sta accadendo.

Intelligenza artificiale applicata alla logistica, AI predittiva e adattiva per ottimizzare i trasporti

Intelligenza artificiale e logistica: come l’AI può migliorare i trasporti commerciali e in città

LEGGI ANCHE Puglia, prima legge sull’Intelligenza Artificiale e innovazione aperta. Le novità del provvedimento

Ma l’AI non ha solo funzioni adattive, ovvero di reazione immediata e migliorativa alle problematiche. Grazie al database potenzialmente immenso e alla facile elaborazione di grandi quantità di dati, i meccanismi di machine learning possono anche essere predittivi. Aiutano, quindi, a formulare modelli e pianificazioni a priori per i migliori percorsi lungo cui effettuare consegne o trasporti. In particolare quelli dell’ultimo miglio.

E lo fanno intuendo quali sono i momenti della giornata in cui in tale zone c’è più traffico, quindi dove è meglio svoltare per non perdere troppo tempo.  L’uso di gemelli digitali in combinazione con l’analisi predittiva permette di simulare percorsi di consegna, anticipare gli orari di punta e ottimizzare i flussi di veicoli.

Incorporando dati in tempo reale provenienti da sensori di traffico, tracciamento GPS dei veicoli e sistemi di monitoraggio ambientale, il sistema diventa in grado di reagire in modo proattivo alle variabili, migliorando così la pianificazione e l’esecuzione delle operazioni logistiche.

Chiaramente i benefici si possono sentire a livello di ottimizzazione e velocizzazione delle consegne e dei trasporti. Quindi in efficientamento del lavoro e della catena commerciale o industriale. Ma chi sorride è anche l’ambiente, perché con una maggiore efficacia del sistema logistico si possono evitare code, intasamenti e quindi emissioni. Il risparmio è anche a livello energetico, con consumi ridotti e quindi meno bisogno di carburante.

Con gli strumenti e potenzialità più moderni dell’AI integrati nei nostri sistemi digitali, la logistica e i trasporti possono essere implementati a livello predittivo e adattativo. Con buoni risultati per tutti, dal lavoratore al consumatore, passando per il traffico e la vivibilità della città.