Smart Road Ferrovie dello Stato, nuova sede a Miami: l’alta velocità negli Usa potrebbe parlare italiano Redazione 12 April 2025 Ferrovie dello Stato ambisce ad espandersi negli Usa e mettere le mani sull’alta velocità americana, nuova sede a Miami punto di partenza I tempi di percorrenza brevi in lunghe tratte per il trasporto delle persone sono fattori chiave in una società sempre più connessa come la nostra. E i treni ad alta velocità sono un terreno di gioco in cui si disputano partite importanti in questo senso. E il gruppo Ferrovie dello Stato italiane lo sa. Per questo ha in mente un piano di espansione per efficiente la lunga percorrenza in tempistiche rapide anche negli Usa. Attraverso il ramo Fs International, come svela il Secolo XIX, il gruppo vorrebbe tentare di giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dell’alta velocità ferroviaria negli Stati Uniti. Si tratta di un sistema di trasporto che, sostanzialmente, ancora non esiste nel paese a stelle e strisce, dove, in passato, tentativi simili sono naufragati. Così le Ferrovie dello Stato cominciano a muoversi nel mercato americano, partendo dall’apertura di nuove sedi. Il board del gruppo ha già cominciato a guardarsi intorno per inaugurare nuovi uffici a Miami e a Washington, così da avere strategicamente due poli in città non casuali. Ferrovie dello Stato, obiettivo alta velocità negli Usa: apertura di nuova sede a Miami, poi verrà Washington Ferrovie dello Stato, nuova sede a Miami: l’alta velocità negli Usa potrebbe parlare italiano LEGGI ANCHE Milano, paura a uscire la sera: nasce il servizio di accompagnamento personalizzato. Come funziona L’obiettivo, riporta ancora il quotidiano genovese, è quello di essere vicini all’Authority Usa, quindi avere sedi direttamente sul territorio nazionale è già conveniente. Ma i due centri urbani sono strategici anche perché sono stazioni dove potrebbero sorgere due linee ad alta velocità: la Miami-Orlando per la Florida e la Washington-New York. Si tratta di piani ancora da portare avanti, di progetti da formulare e gare ancora da vincere per aggiudicarsi la costruzione dell’alta velocità in Usa, che rimarrebbe comunque di proprietà a stelle e strisce. Ma Ferrovie dello Stato italiane vuole esportare oltreoceano il modello della lunga percorrenza in tempi rapidi. Supportando la rivoluzione dei trasporti di persone negli Stati Uniti.