Messina, energie rinnovabili: incontro per il bando da 61,5 milioni per le Cer

Messina, energie rinnovabili: incontro per il bando da 61,5 milioni per le Cer

A Messina si terrà un incontro per facilitare la costituzione delle Cer: bando della Regione per favorire lo sviluppo di energie rinnovabili

Anche in Sicilia proseguono le manovre per abbattere il costo dell’energia. Bisogna venire incontro a imprese e cittadini per favorire l’utilizzo delle energie rinnovabili nell’ambito di una transizione ecologica sempre più necessaria.

Per questo motivo il dipartimento regionale Energia, diretto da Calogero Burgio, dopo aver erogato i contributi ai Comuni per la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer), ha fatto un passo ulteriore. E’ stato pubblicato, come riporta Messina Today, un avviso per la concessine di contributi a fondo perduto pari al 40% per le Cer. Sono disponibili fino a 61,5 milioni dai fondi di Coesione 2021-27.

Cer, incontro a Messina sulle rinnovabili

Messina, energie rinnovabili: incontro per il bando da 61,5 milioni per le Cer

LEGGI ANCHE Reggio Emilia, progetti smart city: 500mila euro di finanziamento per l’Unione Bassa Reggiana

Quali sono gli obiettivi di questo avviso? Si punta a coinvolgere fino a 150 Cer e almeno 200.000 tra cittadini e imprese. Questo nel tentativo di rendere sempre più efficente la produzione energetica e lo sviluppo in ogni parte della Sicilia.

Unioncamere Sicilia, con il progetto “Transizione energetica”, finanziato dal Fondo perequativo 2023-24 di Unioncamera nazionale, vuole promuovere le Cer nell’Isola. L’invito è per sindaci, amministratori di enti pubblici e privati a partecipare al convegno “Transizione energetica e Cer in Sicilia” del 15 aprile, che si terrà a Messina alle ore 9,30, presso la Camera di commercio.

Si punta, quindi, a favorire la costituzione di Cer. Le comunità rinnovabili devono essere uno dei punti chiave per una transizione green che miri a ottenere energia sempre più pulita e sostenibile.