Piemonte, il Comune di Carmagnola rivoluziona il traffico: ecco la Ztl per le scuole

Piemonte, il Comune di Carmagnola rivoluziona il traffico: ecco la Ztl per le scuole

Carmagnola cambia la viabilità urbana per la sicurezza degli studenti, il comune del Piemonte vara la Ztl per le scuole

Una Ztl per tutelare la sicurezza degli studenti che vanno a scuola. L’ultimo esempio di smart city che punta a ridurre il traffico in funzione di una migliore fruibilità della strada da parte di alunne e alunni arriva dal Comune di Carmagnola, circa 28mila abitanti nella città metropolitana di Torino, che ha deciso di modificare sensibilmente la viabilità urbana nelle zone dei plessi scolastici.

Il progetto si inserisce in una più ampia riqualificazione della zona centrale della città e delle scuole che vi hanno sede. E tra le misure adottate dalla giunta comunale, c’è proprio una Ztl che vuole aumentare la sicurezza degli studenti che vanno a lezione o che tornano a casa dopo la campanella.

La nuova zona a traffico limitato, infatti, sarà operativa proprio negli orari scolastici: dal lunedì al venerdì, dalle 7:45 alle 8:15, dalle 11:45 alle 14:15 e dalle 15:45 alle 16:30.

Piemonte, ecco la Ztl per le scuole di Carmagnola: varchi in funzione solo in orari di lezione

Piemonte, il Comune di Carmagnola rivoluziona il traffico: ecco la Ztl per le scuole

LEGGI ANCHE Italia, da Milano a Palermo: ritorna il bonus colonnine elettriche per utenti domestici. Ecco come funziona

In queste fasce orarie, solamente i veicolidi trasporto pubblico, quelli con contrassegno di portatori di disabili e i mezzi di soccorso potranno transitare all’interno della Ztl scolastica. Per effettuare al meglio il controllo, il Comune di Carmagnola ha installato sei varchi elettronici, muniti di telecamera adibita a lettura delle targhe. L’installazione, poi, è stata supportata anche dal rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, anche grazie a contributi della Regione Piemonte.

Gli studenti che frequentano scuole nel centro di Carmagnola, quindi, potranno recarsi a lezione percorrendo le strade con maggiore sicurezza, grazie alle limitazioni severe sui veicoli che potranno circolare nelle fasce orarie protette.