Roma, scatta l’orario estivo per le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo. Tutte le modifiche

Roma, scatta l’orario estivo per le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo. Tutte le modifiche

Entra in vigore l’orario estivo nelle Ztl Trastevere e San Lorenzo a Roma, telecamere attive nelle ore notturne. I dettagli della norma

A Roma è entrato in vigore l’orario estivo per le Ztl di Trastevere e San Lorenzo. Dal 1° maggio scatta la stretta maggiore per i varchi delle zone in cui è limitato il transito dei mezzi nelle ore notturne. Fino a ottobre, infatti, le telecamere di controllo saranno attive dalle 21:30 alle 03.oo di notte, orario che non cambia rispetto a quanto già avveniva nella fase da novembre ad aprile.

Ma il controllo, ora, si amplia nei giorni in cui i varchi saranno attivi: la Ztl sarà in vigore dal mercoledì al sabato, anche se festivi. Sarà quindi per quattro giorni, invece che i soli due (venerdì e sabato) dell’orario autunnale e invernale. C’è la sola eccezione del mese di agosto, in cui le zone a traffico limitato notturne sono sospese a Trastevere e a San Lorenzo. Restano invariate le limitazioni diurne, dalle 6.30 alle 10.oo dal lunedì al sabato esclusi i festivi.

Ztl notturne a Trastevere e San Lorenzo attive dal mercoledì al sabato, sospese ad agosto

Roma, scatta l’orario estivo per le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo. Tutte le modifiche

LEGGI ANCHE Ferrovie, consegnate le prime due locomotive elettriche: piano da 3 miliardi per la rivoluzione green

La Ztl delle due zone di Roma è limitata alle sole automobili, mentre le moto e i ciclomotori possono avere accesso liberamente all’area e anche sostare negli appositi stalli sia di giorno sia di notte. Le esenzioni per il traffico a quattro ruote riguardano i residenti, i veicoli di persone con disabilità col permesso di circolazione speciale, categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC). In più anche i mezzi a trazione completamente elettrica possono accedere, previa registrazione nell’elenco apposito.