Genova, chiude il tunnel di Borgo Incrociati: quanto dureranno i lavori

Genova, chiude il tunnel di Borgo Incrociati: quanto dureranno i lavori

Chiude il tunnel di Borgo Incrociati a Genova: durante gli otto mesi di lavori estesi gli orari di apertura della stazione di Brignole

Nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio chiuderà il tunnel di Borgo IncrociatiSi tratta di uno stop necessario per iniziare i lavori di riqualificazione del passaggio ciclopedonale che collega piazza Raggi a piazza Verdi nella città di Genova.

Con il tunnel chiuso, il passaggio per ciclisti e pedoni sarà garantito tramite l’accesso alla metropolitana (fermata Brignole) di piazza Raggi, che si collega all’uscita su piazza Verdi. Per l’occasione l’aprertura è stata prolungata dalle 00:30 alle 5 sette giorni su sette, come riporta Il Secolo XIX. Si tratta di un’importante opera di rigenerazione di uno spazio pubblico, come affermato da Ferdinando De Fornari, assessore comunale ai Lavori Pubblici.

De Fornari ha spiegato l’obiettivo dell’apertura prolungata della stazione della metropolitana:

Si tratta di un’operazione importante di rigenerazione di uno spazio pubblico che è stata condivisa da Comune, Rfi, Cociv e Municipio. Il nostro obiettivo era ridurre al minimo i disagi, per questo abbiamo deciso di estendere l’orario di accesso alla stazione della metropolitana da Borgo Incrociati.

Genova, quanto dureranno i lavori a Borgo Incrociati

Genova, chiude il tunnel di Borgo Incrociati: quanto dureranno i lavori

LEGGI ANCHE Genova, prolungamenti della metro: salgono i costi e aumentano i tempi. La situazione

Angelo Guidi, presidente del Municipio Bassa Valbisagno, ha precisto i motivi che hanno portato a tenere aperto l’accesso alla metropolitana:

Abbiamo insistito a lungo sia con Ferrovie che con Amt per avere una  maggiore disponibilità oraria di apertura perché l’alternativa di attraversare il tunnel di via Canevari, accanto alle automobili, non ci sembrava sicura soprattutto in alcuni orari della giornata. Fortunatamente abbiamo avuto diverse riunioni con WeBuild, in cui le nostre richieste sono state ascoltate e i disagi saranno ridotti al minimo. Tenendo presente anche le esigenze di sicurezza di Amt, che usa le ore notturne per le necessarie operazioni di manutenzione della metropolitana

L’intervento durerà circa otto mesi e fa parte dei lavori per il nuovo nodo ferroviario di Genova, che riguarderanno le opere tecnologiche a servizio dei due nuovi binari nelle gallerie Colombo e San Tomaso, tra le stazioni di Brignole e Piazza Prinicipe.