Energia eolica, 2024 anno da record globale per la capacità installata. I numeri

Energia eolica, 2024 anno da record globale per la capacità installata. I numeri

Il 2024 è stato un anno proficuo per l’energia eolica, stabilito il record globale di capacità installata con gli impianti in tutto il mondo

Le fonti energetiche rinnovabili stanno conoscendo uno sviluppo sempre maggiore a livello mondiale, grazie soprattutto alla crescente domanda di energia elettrica e alla necessità di produrla con meno emissioni possibili. Chi ha conosciuto livelli molto elevati di capacità installata è l’eolico, che nel 2024 ha toccato il suo massimo fino ad ora. 

Secondo il Global Wind Energy Council (GWEC), nel mondo sono stati installati impianti per 127 gigawatt (GW) di capacità, un’espansione continua supportata da 23.098 nuove turbine. Il GWEC sottolinea che si tratta di una tendenza che è destinata a proseguire nei prossimi anni. Anzi, richiama l’attenzione sulla necessità di nuove politiche che attirino maggiori investimenti, visto che il settore sta attraversando, quasi paradossalmente, una crisi dovuta a costi elevati di produzione. Nel settore sono subentrati anche fortemente produttori cinesi che si stanno imponendo a livello globale, con i primi quattro produttori al mondo che provengono dal paese del dragone.

Energia eolica, 127 gigawatt di impianti installati nel 2024: è record

Energia eolica, 2024 anno da record globale per la capacità installata. I numeri

LEGGI ANCHE Sostenibilità, le Pmi italiane indietro nella transizione ecologica: i dati del 2024 

L’energia eolica è cresciuta anche in Italia nel 2024, con 685 nuovi impianti e un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Nel nostro paese ci sono Province che hanno una ricca produzione di elettricità che utilizza il vento come fonte, in particolare al Sud e nelle isole. Foggia, Avellino, Catanzaro, Crotone e Trapani sono addirittura tra le aree migliori a livello europeo (fonte Eurostat 2024, con dati basati sulla produzione 2023). A conferma che qui, come nel resto del mondo, l’eolico sta crescendo e può svolgere in futuro un ruolo sempre più importante nell’approvvigionamento energetico green.