Smart Road Mobilità Roma, l’annuncio dell’assessore Patanè: presentati al Mit progetti tram e metro per 1,6 miliardi Redazione 05 June 2025 Il 30 maggio il Comune di Roma ha presentato al Mit domanda per finanziare con 1,6 miliardi di euro sette progetti di nuove linee tram e ammodernamento della metro Sette progetti, 1,6 miliardi di euro. Il Comune di Roma ha in mente ambiziosi lavori di ammodernamento e potenziamento del trasporto pubblico, tra tranvie e metropolitana e ha presentato domanda al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere i finanziamenti. Lo ha annunciato l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè, che spiega come ci sarà la realizzazione di sei nuove linee tram e una riqualificazione che interesserà le tre metro. In particolare ci sarà la sostituzione dei tornelli delle 75 stazioni, “Rendendoli antievasione, alti almeno 1,8 metri con telecamere, conta-passeggeri e intelligenza artificiale” afferma l’assessore. Per quanto riguarda i progetti tranviari, invece, Roma intende costruire, coi fondi richiesti al Mit, 34,8 chilometri di binari in più in città. “Se pensate che oggi ne abbiamo circa 33 vi rendete conto della quantità e dell’importanza di queste nuove linee, oltre alle 4 in realizzazione” ha detto ancora Patanè. Roma, richiesta di 1,6 miliardi al Mit per sei nuove linee tram e l’ammodernamento dei tornelli delle metro. L’elenco dei progetti Mobilità Roma, l’annuncio dell’assessore Patanè: presentati al Mit progetti tram e metro per 1,6 miliardi LEGGI ANCHE Indipendenza digitale, il convegno Key4Biz a Roma Nello specifico, le nuove linee che l’amministrazione capitolina intende costruire sono la Ponte Mammolo-stazione Tiburtina (3,8 km per 124 milioni); la piazza Mancini-Vigna Clara (3 km per 107 milioni); l’Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela (9 km, 412 milioni). C’è inoltre il collegamento Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud (3 km per 114 milioni). E anche la cosiddetta ‘tangenziale tranviaria’, da stazione Trastevere fino a metro B Laurentina passando per viale Marconi (8,5 km per 371 milioni). L’assessore Patanè sottolinea il lavoro fatto dal Comune, spiegando che c’è anche un progetto ulteriore rispetto a quelli inizialmente immaginati: Abbiamo fatto di più di quanto promesso. Non solo questi progetti ma anche una novità: il progetto della tangenziale tranviaria arrivava a Subaugusta, ma inizialmente non avevamo avuto il parere positivo da parte del Parco dell’Appia Antica. Abbiamo allora proposto altre soluzioni e ora posso dare una notizia importante: abbiamo raggiunto un accordo con il Parco che ha dato parere positivo al nuovo tracciato con una parte interrata della tranvia. Per cui abbiamo acquisito questo parere e ho firmato la direttiva assessorile per la presentazione al Mit anche per il tratto Laurentina-Subaugusta