Esg Smart Road Mobilità sostenibile, da autobus diesel a elettrici: nasce il primo centro di conversione a Grugliasco Redazione 20 June 2025 Energia Mobility Sostenibilità A Grugliasco primo centro di conversione degli autobus diesel a elettrici: ulteriore svolta nella mobilità sostenibile in Italia La svolta green interessa anche la mobilità. Per una vera e concreta transizione ecologica serve che ci sia un cambiamento anche nei mezzi pubblici. Sono in continua crescita gli autobus a idrogeno e gli autobus elettrici. E, proprio per questi, è nato a Grugliasco il primo centro specializzato per la conversion da veicoli diesel a veicoli elettrici. L’azienza – V.A.R. Srl – apre, quindi, la via per una mobilità sostenibile, al passo con i tempi. Il peso sull’ambiente di 30 autobus, in un solo anno, è equivalente al peso di 4 treni frecciarossa a livello di emissioni di CO2. Non ci saranno solo benefici ambientali, ma anche per l’impiego, dato che il nuovo stabilimento impiegherà circa 15 addetti oltre ai 30 già presenti. Mobilità sostenibile, come funziona la conversione ad autobus elettrici a Grugliasco Mobilità sostenibile, da autobus diesel a elettrici: nasce il primo centro di conversione a Grugliasco LEGGI ANCHE Roma Mobilità, approvato il piano del Comune: semafori e ztl, come cambia la sicurezza Ci saranno, poi, vantaggi anche per le tempistiche. Per avere un veicolo elettrico ci vogliono circa 18 mesi, mentre per la conversione di un Euro 5 o un Euro 6 ci si impiega circa 30 giorni. Andrea Chiocchetti, direttore di VAR Srl, ha spiegato come funziona e i vantaggi della conversione da diesel a elettrico: Prendiamo autobus Euro 5 o Euro 6 ancora in buone condizioni e li trasformiamo in mezzi 100% elettrici. Questo permette un azzeramento delle emissioni di CO₂ e una riduzione fino all’87% delle polveri sottili PM10, in piena coerenza con gli obiettivi europei di de-carbonizzazione. Con il costo di un autobus elettrico nuovo si possono riconvertire circa 2,6 veicoli esistenti. Una soluzione concreta per velocizzare la transizione ecologica, contenendo i costi per le aziende di trasporto. Il nuovo impianto a Grugliasco partirà già con una commissione di 30 autobus per Autolinee Toscane. Si punta a una mobilità sempre più green, al passo con i tempi e con un’attenzione all’impatto ambientale che deve essere alla base delle politiche.