Tech “Ciao, sono Julia”, la nuova app del Comune di Roma Roberta Mordini 23 June 2025 App Julia è la nuova App del Comune di Roma per cittadini e turisti. Il Comune di Roma Capitale ha lanciato l’assistente virtuale Julia, disponibile per app e sito web, pensata per cittadini e turisti, che nell’anno del Giubileo percorrono le strade della città. La nuova piattaforma digitale, oltre a semplificare l’accesso ai servizi pubblici e la gestione delle pratiche amministrative, fornisce numerose informazioni utili anche per chi è in vacanza. I contenuti dedicati spaziano dalla mobilità, alla cultura fino ai servizi sanitari. Il servizio è erogato attraverso una chatbot alimentata con dati ufficiali dell’Ente capitolino ed è rapido e accessibile gratuitamente 24 ore giorno 7 giorni su 7, segnando un nuovo traguardo per l’avvicinamento dell’amministrazione alle esigenze della popolazione. Julia, progettata con l’apporto di Microsoft e attraverso tecnologie di intelligenza artificiale, è il frutto della collaborazione con diversi partner privati, tra cui Camera di Commercio e Aeroporti di Roma. La realizzazione della piattaforma ha richiesto tre anni di lavoro ed è stata finanziata con risorse di Caput Mundi del PNRR. Le funzionalità di Julia Cosa fare in città L’assistente virtuale è inclusiva e adatta a un pubblico internazionale, grazie all’erogazione dei servizi in 80 lingue. Le informazioni sono personalizzate sulla base delle preferenze dei visitatori, che possono accedere alla programmazione degli eventi ed ottenere indicazioni utili per accedere alle mostre cittadine, partecipare a spettacoli e concerti o progettare itinerari verso luoghi d’attrazione. Calendario giubilare Particolare attenzione è stata dedicata al calendario giubilare, che viene evidenziato all’interno della App Julia in un’apposita area dedicata, consentendo ai pellegrini di essere aggiornati sulla programmazione liturgica e gli appuntamenti religiosi legati all’anno santo. Alberghi e ristorazione Julia fornisce, inoltre, un panel di dati su alberghi e ristorazione, che vengono classificati e selezionati in base alla tipologia di offerta (pensione, albergo, pizzeria, trattoria) e alle diverse fasce economiche. Il tutto a copertura delle differenti zone di Roma e individuabili anche in base alla posizione più vicina all’utente. La scelta delle proposte è poi accompagnata da link per contattare le strutture e dalle indicazioni stradali per raggiungerle. Mobilità All’interno dell’applicazione sono presenti le informazioni sulla mobilità, con tutte le possibili linee di connessione per spostarsi in città, in collegamento diretto con i siti specializzati per orari, costi ed acquisto dei biglietti di treni, aerei, autobus. E’ inoltre presente il tariffario ufficiale dei taxi, con i contatti per le prenotazioni. Servizi in strada Una sezione della App è dedicata ai servizi presenti lungo le strade della Capitale, con evidenza della dislocazione delle fontanelle, degli infopoint e dei servizi igienici, garantendo così ai turisti maggior comfort per muoversi e programmare soste, conoscendo in anticipo la vicinanza a fonti d’acqua o di ristoro. Sanità La piattaforma consente inoltre di vedere il posizionamento e gli orari di apertura delle farmacie, nonché di verificare la fila presso i punti di pronto soccorso nel caso di necessità più gravi e urgenti. LEGGI ANCHE Roma Mobilità, approvato il piano del Comune: semafori e ztl, come cambia la sicurezza Smart city L’attivazione dell’assistente virtuale Julia rientra nel percorso di digitalizzazione e ammodernamento intrapreso già da tempo dall’amministrazione capitolina, che si muove con investimenti a 360 gradi, anche grazie alla disponibilità dei fondi del PNRR. Julia è il nuovo step verso una città più smart e accessibile, che consente con un click di accedere all’immenso patrimonio artistico e culturale di Roma usufruendo di tutti i servizi cittadini. Sono ancora numerosi i progetti e i cantieri aperti per il miglioramento del sistema viario e della mobilità in generale, che costituisce ancora un nodo cruciale per la qualità della vita dei cittadini, dei pendolari e dei milioni di turisti nella Capitale. Roberta Mordini