Milano, chiude via Rizzoli: lavori in corso per la linea 7 della Metrotranvia. La durata del cantiere

Milano, chiude via Rizzoli: lavori in corso per la linea 7 della Metrotranvia. La durata del cantiere

Dal 7 luglio chiusa al traffico una parte di via Rizzoli a Milano per i lavori sulla Metrotranvia 7: decisione per dimezzare i tempi di cantiere

La chiusura temporanea di una strada per tentare di ottimizzare i lavori necessari a migliorare il trasporto pubblico. A Milano proseguono i lavori per la Metrotranvia 7, che dal capolinea di Cascina Gobba M2 arriverà al quartiere Adriano. E adesso si è arrivati a interessare via Rizzoli, che, come da comunicato del Comune, verrà chiusa al traffico.

Si tratta di un’interruzione temporanea della circolazione in entrambe le direzioni per due mesi e che interesserà 150 metri, in particolare l’ultimo tratto, verso via Padova. Quello dove le ditte incaricate effettueranno i lavori per la linea 7 del Metrotram. Il cantiere prevede infatti che questo tratto di via Rizzoli sia interessato dal più ampio percorso di circa 1,3 km con tre fermate, una passerella di collegamento, a scavalco del Lambro, con la fermata della metropolitana e una ciclabile che affiancherà la metrotranvia. A ciò si aggiunge un tratto di strada, realizzato con fondi comunali, di circa un chilometro che connetterà la rotonda in uscita dalla Tangenziale est con via San Mamete, via Trasimeno e via Adriano.

Milano, 150 metri di via Rizzoli chiusi per due mesi dal 7 luglio: scelta per dimezzare i tempi di cantiere e per impattare il meno possibile sul traffico

LEGGI ANCHE Milano, migliora la mobilità urbana: tutti i lavori dell’estate, tra metropolitana, passante e nuove piazze

Tutto questo progetto tocca parzialmente anche via Rizzoli, che quindi subirà questa chiusura di due mesi. Dovuta, spiegano da Palazzo Marino, a una pianificazione degli interventi che impatti il meno possibile sul traffico lavorativo e privato. Questa scelta, secondo le previsioni, consente di dimezzare la tempistica del cantiere e di concentrare tutta l’attività in estate quando il traffico è minore, evitando impatti sulla viabilità ad ottobre e novembre. Nel periodo di vacanze, quindi, si effettueranno il grosso dei lavori, per rimuovere le transenne quando la viabilità di Milano sarà più interessata da maggiore traffico.

Il servizio di trasporto pubblico sull’asse Rizzoli/Civitavecchia/Don G. Calabria/Monfalcone sarà garantito dalla linea 54, che non potrà però raggiungere il capolinea di Cascina Gobba M2 e sarà attestata in corrispondenza della rotatoria all’intersezione con via Puricelli Guerra. L’interscambio tra la linea 54 e M2 sarà possibile presso le stazioni di Lambrate, Udine e Crescenzago.