Genova, tra Certosa, Corvetto e San Fruttuoso: si aggravano i ritardi della Metropolitana

Genova, tra Certosa, Corvetto e San Fruttuoso: si aggravano i ritardi della Metropolitana

Continuano i ritardi nei lavori della metropolitana di Genova: oltre due anni di ritardo nei cantieri di Brignole, piazza Martinez, Corvetto e Certosa

Nessuna accelerazione. I cantieri delle nuove linee della Metropolitana di Genova continuano ad accumulare ritardi. Con i ritardi, inoltre, cresce la preoccupazione circa il possibile esubero di decine di lavoratori. Un quadro che, tra le linee di Certosa, Corvetto San Fruttuoso diventa, con il passare dei giorni, sempre peggiore.

L’assessore comunale ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture, Massimo Ferrante, come riporta Il Secolo XIX, propone un quadro preoccupante. A Certosa i cantieri sono al 50% della loro realizzazione e il ritardo sul progetto originario è già di due anni. Tra Brignole e piazza Martinez non va meglio:

A Certosa l’avanzamento dei cantieri è del 50% e si lavora a regime ridotto nonostante i due anni di ritardo. Nella tratta tra Brignole e piazza Martinez è stato realizzato solo il 10% degli interventi e i lavori sono quasi fermi.

Genova, il programma della metropolitana: ritardi a Certosa e Corvetto

Genova, tra Certosa, Corvetto e San Fruttuoso: si aggravano i ritardi della Metropolitana

LEGGI ANCHE Roma, una Zona 30 in tutto il centro storico: da novembre il limite in 52 strade

Andando avanti con l’elenco dei ritardi, non passa sotto traccia quanto sta accadendo in piazza Corvetto. Qui c’è un lento miglioramento, ma lo stato dei lavori è ancora basso:

L’unico cantiere dove pare che si lavori un po’ di più è quello di piazza Corvetto, che è al 20% di avanzamento.

I cantieri, soprattutto nella zona di Certosa, stanno creando disagi agli abitanti. Il crono progamma per prolungare la metropolitana in Valpolcevera, da Brin a Canepari, erano stati aggiudicati nel 2021, con un appalto per circa 47,8 milioni di euro. Il cronoprogramma prevedeva l’ultimazione dei lavori nel 2023, poi i reperti trovati a Certosa hanno fatto slittare il tutto.

Per il prolungamento da Brignole a piazza Martinez hanno come termine il 2027, circa tre anni dpo la prima scadenza prevista. Anche sul 2027, però, ci sono punti interrogativi. Per piazza Corvetto, invece, ci sono tempistiche precise perché finanziata col Pnrr: la data di fine è prevista per i primi mesi del 2026.