Reggio Emilia, al via i lavori per l’ultimo tratto della superciclabile: supererà gli obiettivi Pnrr

Reggio Emilia, al via i lavori per l’ultimo tratto della superciclabile: supererà gli obiettivi Pnrr

Iniziano i lavori per l’ultimo tratto della superciclabile di Reggio Emilia, quattro mesi di cantiere per superare gli obiettivi Pnrr del Comune in materia di percorsi ciclopedonali

Superciclabile Nord-Sud di Reggio Emilia, ultimo atto. Anzi, ultimo tratto, quello per il quale stanno partendo in questi giorni i lavori di asfaltatura. Per permettere poi la fine dei cantieri di realizzazione e la consegna alla cittadinanza di un’opera infrastrutturale che consenta spostamenti più sostenibili e in totale sicurezza.

La Superciclabile in questione collegherà la stazione Av Mediopadana, al confine Nord del territorio comunale di Reggio Emilia, con Bagnolo in Piano, servendo nello stesso tempo zone vocate allo studio e al lavoro, prima fra tutte il Parco Industriale di Mancasale, e realizzando quanto previsto dal Biciplan 2024. I lavori di questo ultimo tratto – realizzati nel corso del periodo estivo, per impattare il meno possibile sul traffico – prevedono l’asfaltatura di circa 6 chilometri di ciclabile separata dalla carreggiata per veicoli a motore. Sarà a doppio senso di marcia con illuminazione propria e il costo sarà di 1,6 milioni di euro, finanziati da fondi Pnrr.

L’intervento infatti contribuirà al superamento di circa 3 chilometri ulteriori del target europeo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  Che prevede, per il Comune di Reggio Emilia, la realizzazione di otto chilometri di nuove piste ciclabili entro la prima metà del 2026. I lavori in questione, per la Superciclabile dalla stazione Mediopadana a Bagnolo in piano, richiederanno circa 4 mesi.

Reggio Emilia, lavori all’ultimo tratto della Superciclabile Nord-Sud: 6 km di asfaltatura, costerà 1,6 milioni da fondi Pnrr

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L’asfaltatura seguirà quattro fasi: da via Filangeri a via Bovio in fregio a via Gramsci; da via don Leuratti a via Raffaello; il tratto ciclabile in prossimità del collegamento alla ciclabile del PuA6 (che collega Mancasale da est a ovest all’altezza dello stabilimento Ognibene) e infine i tratti ciclabili delle vie Majorana, Raffaello, Bovio e di Vittorio. Il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Lanfranco De Franco  ha dichiarato che

Grazie ai fondi del Pnrr viene completata un’infrastruttura che consentirà di rendere più agevoli e sicuri gli spostamenti di pedoni e i ciclisti che decidono di muoversi in modo sostenibile, in particolare per quei lavoratori che quotidianamente scelgono la bicicletta per spostarsi nella zona di Mancasale, sia dal centro città che da Bagnolo in Piano. La nuova superciclabile rappresenta inoltre un’importante via di connessione con la stazione Mediopadana, anche in vista della realizzazione al suo interno di una nuova velostazione, andando a valorizzare la rete ciclabile cittadina come valida alternativa all’uso dell’auto per gli spostamenti verso la Stazione

La realizzazione di questo percorso fa parte di una pianificazione di ben 9 Superciclabili totali, per un’estensione complessiva di 83 km. Con l’obiettivo di creare delle connessioni esclusivamente o prevalentemente ciclabili, veloci e il più possibili lontane da intersezioni con la viabilità carrabile. Possono incidere sulla scelta della bicicletta quale mezzo di spostamento salutare e veloce, oltre che non inquinante, rendendo la bicicletta altamente competitiva rispetto ad altri mezzi.

Sono pensate in particolare per chi si sposta in bici per lavoro, studio o deve raggiungere con maggiore rapidità poli funzionali e punti nevralgici della città. E, afferma l’assessora a Politiche del Clima e Mobilità Carlotta Bonvicini, la priorità

rimane la sicurezza stradale, che ci impone di rendere ciclabili e sicure le strade locali e contemporaneamente di investire su percorsi dedicati