Genova, alcoltest gratuiti: il 37% dei giovani aveva superato il limite. I dati dell'esperimento

Genova, alcoltest gratuiti: il 37% dei giovani aveva superato il limite. I dati dell’esperimento

I due weekend di test a Genova con gli alcoltest gratuiti hanno evidenziato ben il 37% dei giovani sopra il limite su quasi 500 volontari

L’alcoltest gratuito offerto dal Comune di Genova nelle serate del 4-5 e dell’11-12 luglio ha riscosso successo tra i ragazzi, ma anche evidenziato un problema legato all’abuso di alcolici e alla guida in stato di ebbrezza. Tanti, troppi i ragazzi che hanno scoperto, grazie all’Unità Mobile messa in corso Italia, di aver esagertato con le bevande alcoliche.

In totale sono stati 463 i maggiorenni che, negli ultimi due weekend, hanno scelto di sottoporsi alla prova dell’etilometro, gratuita e anonima. Di questi, però, ben 171, quindi il 36,9% come riporta l’edizione genovese de La Repubblica, sono risultati positivi. Numeri importanti, numeri che rendono necessario un lavoro di prevenzione sensibilizzazione sul tema.

Genova, i dati degli alcoltest: in 22 oltre l’1,5 g/l

Genova, alcoltest gratuiti: il 37% dei giovani aveva superato il limite. I dati dell’esperimento

LEGGI ANCHE Autolinee Toscane, attenzione alle truffe: abbonamenti falsi venduti via social. Il comunicato

Il quadro descritto preoccupa. I dati non sono bassi, ma la campagna serve proprio ad accendere un campanello d’allarme nei confronti dei giovani. Anche se, è lecito il beneficio del dubbio, si tratta di volontari, che, dopo, non è detto che si siano messi alla guida.

Analizzando meglio i dati. 75 giovani avevano un taso tra lo 0,5 g/l (limite) e 0,8, mentre per 74 era tra 0,8 1,5. C’era, inoltre, chi è andato ancora più su, arrivando oltre l’1,5: ben 22 ragazzi.