Milano, ad agosto chiude il passante ferroviario: ecco le stazioni sospese e tutte le informazioni

Milano, ad agosto chiude il passante ferroviario: ecco le stazioni sospese e tutte le informazioni

A Milano chiude il passante ferroviario ad agosto: Trenord spiega le ragioni e indica le stazioni chiuse e i percorsi alternativi

Da lunedì 28 luglio domenica 24 agosto, per quasi un mese dunque, sarà sospesa la circolazione del Passante ferroviario di Milano tra le stazioni di Rogoredo e quella di Milano Certosa/Bovisa. Un inconveniente dovuto, come spiega Trenord, a un intervento dovuto ai lavori da parte di Rfi (Rete ferroviaria italiana) sulla struttura.

I treni, quindi, non serviranno le stazioni di Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria e Segrate. Con una rimodulazione sui collegamenti, spiegate proprio dalla stessa Trenord.

Milano, la circolazione dei passanti

milano-cortina sondrio passaggio livello

Milano, ad agosto chiude il passante ferroviario: ecco le stazioni sospese e tutte le informazioni

LEGGI ANCHE Italia, aumentati gli incidenti stradali nel 2024: le principali cause secondo l’Istat

S1 Lodi-Milano-Saronno

I treni circolano fra Lodi e Milano Bovisa effettuando da Milano Rogoredo un itinerario alternativo con fermate a Milano Forlanini, Milano Lambrate, Milano P. Garibaldi Superficie. Il servizio è sospeso fra Bovisa e Saronno.

S5 Varese-Milano-Treviglio

I treni circolano regolarmente fra Treviglio e Pioltello e fra Gallarate e Milano con la seguente offerta: una corsa all’ora per direzione collega Gallarate e Milano Lambrate; una all’ora Gallarate e Milano Porta Garibaldi Superficie. Il servizio è sospeso nelle tratte Milano P. Garibaldi-Pioltello e Gallarate-Varese, per concomitanti lavori fra Gallarate e Porto Ceresio.

S6 Novara-Milano-Pioltello

I treni circolano fra Milano P. Garibaldi Superficie e Novara, effettuando regolarmente fermata a Milano Villapizzone. Il servizio è sospeso fra Milano P. Garibaldi e Treviglio.

S13 Garbagnate-Milano-Pavia

I treni circolano fra Pavia e Milano Rogoredo. Il servizio è sospeso fra Garbagnate e Milano Rogoredo.

Fra Pioltello-Segrate-Milano Lambrate è previsto un servizio sostitutivo su bus di connessione con la stazione della Metropolitana M2.

Trenord, i biglietti per viaggiare

Grazie a un accordo con ATM, i clienti che dovranno utilizzare le linee urbane e metropolitane per il collegamento con le stazioni del Passante prive di servizi ferroviari alternativi – Milano Lancetti, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria, Milano Dateo – potranno spostarsi gratuitamente lungo itinerari definiti.

In particolare, la gratuità sarà valida per:

  • Ingresso/uscita in sette stazioni metropolitane, da cui è possibile raggiungere le stazioni di Milano Repubblica, Milano P.ta Venezia e Milano Dateo: Garibaldi M2, P.ta Venezia M1, Dateo M4, Forlanini M4, Rogoredo M3, Repubblica M3, Lambrate M2;
  • viaggio su linea filoviaria n.93 sull’intero percorso, la linea tranviaria n.2 nella tratta tra Farini/Ferrari – Bausan, la linea bus n.95 nella tratta Rogoredo M3 – Corvetto, per spostarsi da/per Milano P.ta Vittoria e Milano Lancetti.

Biglietti. Chi acquista sui canali digitali Trenord – trenord.it e App Trenord – un biglietto o un carnet ferroviario, biglietto transfrontaliero, biglietto aeroportuale da e per Milano (escluso Milano San Cristoforo) può viaggiare gratuitamente sugli itinerari definiti da/per le stazioni del Passante.

In particolare, per l’ingresso e l’uscita dalle sette stazioni della metropolitana è sufficiente inquadrare ai varchi il QR Code dinamico del biglietto. Per viaggiare sulle linee di superficie, il biglietto dovrà essere già attivo o attivato, se necessario, tramite le apposite funzioni digitali.

Le regole sugli abbonamenti

Abbonati. Chi acquista un abbonamento ferroviario o transfrontaliero e, a causa dell’interruzione, dovrà utilizzare anche le linee metropolitane o urbane potrà richiedere nelle biglietterie Trenord l’integrazione gratuita di un abbonamento Mi1-Mi3, che consentirà di viaggiare da/per le stazioni del Passante.

Abbonamenti validi a luglio. Chi è in possesso di un abbonamento ferroviario settimanale, mensile, annuale o transfrontaliero con origine/destinazione Milano:

  • per la settimana dal 28 luglio al 3 agosto potrà caricare sulla propria tessera un’integrazione con abbonamento settimanale Mi1-Mi3, utilizzabile solo su stazioni/linee indicate.

Abbonamenti validi ad agosto.

  • Chi acquisterà un abbonamento ferroviario settimanale valido fra il 4 e il 24 agosto potrà richiedere l’integrazione su tessera Io Viaggio di un abbonamento settimanale Mi1-Mi3 con lo stesso periodo di validità, da utilizzare solo su stazioni/linee indicate.
  • Chi acquisterà un abbonamento ferroviario mensile per il mese di agosto e chi è in possesso di un abbonamento annuale presso una biglietteria Trenord potrà richiedere l’integrazione su tessera Io Viaggio con un abbonamento settimanale mensile urbano Mi1-Mi3a con la stessa validità, da utilizzare solo su stazioni/linee indicate nel periodo dell’interruzione.

I viaggiatori che utilizzeranno le integrazioni dell’abbonamento per viaggiare su stazioni e linee diverse da quelle indicate potranno essere soggetti a sanzioni.