Roma, cresce la Metromare: inaugurata la stazione Acilia Sud-Dragona, due fermate in costruzione in autunno

Roma, cresce la Metromare: inaugurata la stazione Acilia Sud-Dragona, due fermate in costruzione in autunno

La Metromare da Roma a Lido si arricchisce della nuova stazione Acilia Sud-Dragona, in autunno partono i lavori per le fermate Giardino e Torrino-Mezzocammino

La Metromare Roma-Lido, da ora in avanti, si fermerà in una nuova stazione. È stata inaugurata, infatti, la nuova fermata Acilia Sud-Dragona, ristrutturata e restituita alla circolazione ferroviaria dopo oltre 20 anni di iter. Inserita in un accordo di programma del MIT risalente al 2002 la stazione era stata data in appalto nel 2013 e i lavori, dopo varie controversie fra vecchio gestore dell’infrastruttura e società appaltatrice, erano stati interrotti nel 2017.

La Regione Lazio, dopo aver affidato ad Astral e Cotral la gestione, ha fatto ripartire i lavori, che sono finiti il 31 dicembre del 2024. Tra richiesta di autorizzazione per la messa in servizio e i collaudi necessari, si è arrivati a inizio agosto, con la nuova stazione Acilia Sud-Dragona che è ora a disposizione della circolazione.

La nuova fermata presenta due livelli fuori terra. Il piano posto a quota stradale, di accesso alla stazione da via Bepi Romagnoni, e composto di atrio, biglietteria, locali commerciali e servizi. A cui segue il primo piano, posto a livello delle banchine di fermata, dove sono collocati locali tecnici ed uffici a servizio del personale Astral.

La stazione è dotata di dispositivi fondamentali, quali scale mobili e ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il collegamento tra banchine e sottopasso ferroviario, realizzato a spinta, impianti idraulici, elettrici e meccanici e sistemazioni delle aree esterne. Inoltre da progetto sono previsti interventi di opere complementari, come una passerella ciclo-pedonale e due parcheggi di interscambio.

Lazio, ecco la nuova Acilia Sud-Dragona per la Metromare di Roma: dopo oltre 20 anni si rifà il look

Roma, cresce la Metromare: inaugurata la stazione Acilia Sud-Dragona, due fermate in costruzione in autunno

LEGGI ANCHE Roma, da Termini a Tiburtina: i cantieri del mese di agosto sulle linee ferroviarie 

All’inaugurazione ha presenziato anche l’assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, che ha commentato così la riapertura della stazione:

Il riavvio dei lavori e l’apertura di questa stazione era un obiettivo della Giunta Rocca che abbiamo portato a termine. Si tratta di un’opera strategica per un quadrante densamente abitato che consentirà, una volta ultimato anche il collegamento con Dragona attraverso il ponte ciclopedonale, di ricucire due quartieri separati oggi dalla Via del Mare.

Oltre alla Acilia Sud-Dragona ci sono altri due cantieri per altrettante fermate che partiranno in autunno: quelli di Giardino di Roma e di Torrino-Mezzocammino. A testimonianza, continua l’assessore Ghera

della grande attenzione che l’attuale amministrazione regionale sta mettendo su questa ferrovia e su questo territorio. Grazie ad Astral abbiamo avviato un piano di rinnovamento generale mai effettuato su questa linea, così come con Cotral abbiamo revisionato e avviato un piano di manutenzione della flotta treni, che oggi vede otto rotabili in funzione. Siamo consapevoli delle criticità ma rivendichiamo l’impegno e risultati concreti come quello di oggi.

Francesco Tonelli