Smart Road Enforcement Safety road in Australia, la campagna "Cut, Colour, Click" passa per parrucchieri e barbieri Laura Biarella 25 August 2025 Automotive Cds Citizen Sicurezza In una strategia innovativa per migliorare la sicurezza sulle strade, la società integrata di comunicazione Think HQ ha lanciato insieme alla Transport Accident Commission (TAC) dello stato di Victoria, Australia, una campagna originale e coinvolgente. Cut, Colour, Click Il progetto, denominato “Cut, Colour, Click“, porta il messaggio fondamentale dell’utilizzo delle cinture di sicurezza nei saloni di parrucchieri e barbieri, spazi familiari e di fiducia per la comunità. L’iniziativa rompe coi tradizionali canali di comunicazione pubblica sulla sicurezza stradale, scegliendo di attivare una conversazione reale e diretta in contesti quotidiani dove le persone si sentono a proprio agio. In virtù della partnership con stylist e hairdresser locali, la campagna fornisce strumenti come card per iniziare conversazioni, materiali informativi e materiali di branding, tra cui grembiuli con messaggi della campagna e decalcomanie per specchi. Le cinture di sicurezza ci tengono uniti Hub del progetto è il messaggio “Seatbelts keep us together”, ovvero “Le cinture di sicurezza ci tengono uniti”, che evidenzia l’importanza della sicurezza stradale come tutela della famiglia e della comunità. La grafica simbolica, in bianco, nero, grigio e rosso, adopera elementi semplici ma d’impatto, quali due cinture di sicurezza che si uniscono al centro formate dalla keyword “insieme” scritta in differenti lingue, rafforzando il messaggio inclusivo rivolto all’intera popolazione di Victoria. La portata della campagna non si limita agli spazi fisici bensì si estende anche a un’attività multimediale multilingue, con contenuti radiofonici, social media e materiali scaricabili in dieci lingue, nella finalità di coinvolgere efficacemente tutte le comunità linguistiche dello stato. Jen Sharpe, fondatrice di Think HQ, definisce il progetto come un esempio emblematico di come un’idea semplice, integrata con una comunicazione genuina, possa generare un notevole impatto tramite la voce di persone di fiducia all’interno della comunità stessa. Un approccio innovativo Jacqui Sampson della TAC conferma l’importanza di approcci innovativi per diffondere messaggi essenziali sulla sicurezza stradale, in modo capillare e rilevante per i cittadini. “Cut, Colour, Click” rappresenta una nuova frontiera delle campagne di sicurezza, dove tecnologia, comunità e relazioni quotidiane si intrecciano per preservare vite e migliorare la qualità urbana, riflettendo pure i valori di una smart city.