Ztl Roma, il Centro Storico diventa Zona 30: la delibera del Comune è pronta

Ztl Roma, il Centro Storico diventa Zona 30: la delibera del Comune è pronta

Da settembre il Centro Storico di Roma diventa Zona 30: svolta decisiva nella Capitale per porre un freno ai troppi incidenti stradali

Anche Roma si prepara ad avere il suo centro storico a Zona 30. La delibera del Comune è pronta, dopodiché arriveranno le firme e il cuore della Capitale diventerà un’unica grande zona con il limite a 30 km/h. Serviranno i tempi tecnici, ma la strada, per porre un freno ai tanti, troppi incienti stradali – anche mortali – è segnata.

L’assessore alla Mobilità Eugenio Patané ha parlato in modo chiaro: serviva fare qualcosa per tamponare l’emergenza in termini di sicurezza stradale: Qua abbiamo un’emergenza in materia di sicurezza stradale: gli incidenti sono aumentati e abbiamo l’esigenza di ridurre in maniera drastica il numero di vittime, per questo stiamo lavorando a un programma che ne farà, in alcune zone, una città a 30 all’ora”.

Roma Zona 30: quando parte

Ztl Roma, il Centro Storico diventa Zona 30: la delibera del Comune è pronta

LEGGI ANCHE Aumentano i viaggi degli italiani ma sono più brevi

Niente più velocità folli sulla Cristoforo Colombo, su Via del Mare, nella zona di Centocelle. In tutte le vie più pericoose ci saranno autovelox mobili e fissi, circa 60, oltre ai 20 in arrivo della Polizia Locale. 

Il progetto diventerà operativo da settembre. Una svolta necessari per porre un freno alle corse clandestine notturne e per garantire sicurezza a tutti gli occupanti della strada. Un cambiamento importante per la città di Roma.