Umbria, introdotta la modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni

Umbria, introdotta la modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni

La Regione Umbria ha introdotto la modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni: un passo verso la semplificazione della burocrazia

Passo avanti importante in Umbria per la semplificazione delle pratiche comunali. Da ora presentare le istanze, le segnalazioni e le comunicazioni sarà più semplice. La Regione, su iniziativa del vicepresidente con delega all’innovazione Tommaso Bori, ha approvato la nuova modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni.

I nuovi moduli consentiranno di ridurre gli oneri amministrativi e avere più chiarezza nei procedimenti. Un modo, quindi, per venire incontro ai cittadini e per semplificare il lavoro delle amministrazioni diminuendo le eventuali incomprensioni e il peso della burocrazia.

Umbria, dove si applica la modulistica unificata

decreto legge PA 2025
Portrait of business team standing together. Multiracial business people.

Umbria, introdotta la modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni

LEGGI ANCHE In Malesia record di sinistri stradali, al via il Malaysia Road Safety Plan

L’assesso Tommaso Bori ha commentato così questa decisione: “L’adozione della modulistica unificata garantirà l’interoperabilità dei sistemi e la condivisione dei dati all’interno del catalogo SSU (Sistema informatico degli sportelli unici) con benefici in termini di efficienza, trasparenza e qualità dei servizi. Semplificare e uniformare i procedimenti amministrativi ha evidenti vantaggi per le attività economiche-produttive e rientra a pieno titolo nel percorso di semplificazione avviato dal dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri”.

I moduli approvati saranno presto disponibili sul portale della Regione Umbria. Saranno:

  • segnalazione certificata di inizio attività per strutture ricettive extra-alberghiere;
  • comunicazione per la variazione nelle strutture ricettive;
  • segnalazione certificata di inizio attività per locazione breve/turistica;
  • comunicazioni di variazione di denominazione/ragione sociale/sede legale/domicilio digitale/legale rappresentante/compagine sociale;
  • segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di strutture ricettive alberghiere;
  • segnalazione certificata di inizio attività per strutture ricettive all’aria aperta; notifica ai fini della registrazione;
  • comunicazione di vendita sottocosto;
  • comunicazione per il subingresso in attività;
  • scheda anagrafica.