Enforcement Umbria, introdotta la modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni Redazione 01 September 2025 La Regione Umbria ha introdotto la modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni: un passo verso la semplificazione della burocrazia Passo avanti importante in Umbria per la semplificazione delle pratiche comunali. Da ora presentare le istanze, le segnalazioni e le comunicazioni sarà più semplice. La Regione, su iniziativa del vicepresidente con delega all’innovazione Tommaso Bori, ha approvato la nuova modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni. I nuovi moduli consentiranno di ridurre gli oneri amministrativi e avere più chiarezza nei procedimenti. Un modo, quindi, per venire incontro ai cittadini e per semplificare il lavoro delle amministrazioni diminuendo le eventuali incomprensioni e il peso della burocrazia. Umbria, dove si applica la modulistica unificata Portrait of business team standing together. Multiracial business people. Umbria, introdotta la modulistica unificata per cittadini, imprese e Comuni LEGGI ANCHE In Malesia record di sinistri stradali, al via il Malaysia Road Safety Plan L’assesso Tommaso Bori ha commentato così questa decisione: “L’adozione della modulistica unificata garantirà l’interoperabilità dei sistemi e la condivisione dei dati all’interno del catalogo SSU (Sistema informatico degli sportelli unici) con benefici in termini di efficienza, trasparenza e qualità dei servizi. Semplificare e uniformare i procedimenti amministrativi ha evidenti vantaggi per le attività economiche-produttive e rientra a pieno titolo nel percorso di semplificazione avviato dal dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri”. I moduli approvati saranno presto disponibili sul portale della Regione Umbria. Saranno: segnalazione certificata di inizio attività per strutture ricettive extra-alberghiere; comunicazione per la variazione nelle strutture ricettive; segnalazione certificata di inizio attività per locazione breve/turistica; comunicazioni di variazione di denominazione/ragione sociale/sede legale/domicilio digitale/legale rappresentante/compagine sociale; segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di strutture ricettive alberghiere; segnalazione certificata di inizio attività per strutture ricettive all’aria aperta; notifica ai fini della registrazione; comunicazione di vendita sottocosto; comunicazione per il subingresso in attività; scheda anagrafica.