Genova, approvata la variante per la nuova diga: ecco quando sarà pronta

Genova, approvata la variante per la nuova diga: ecco quando sarà pronta

Approvata la nuova variante della diga foranea di Genova: opera pronta in poco più di due anni. Garantirà un vantaggio competitivo

Per la nuova diga foranea di Genova è stata approvata la variante di layout. Si tratta di un passaggio fondamentale – come riporta Telenord – che consente di ottimizzare tempi e funzionalità della struttura, che si conta di finire entro due anni. Grazie a questa nuova configurazione, si potrà ottenere un risparmio di due anni di lavoro, chiudendo così i cantieri a dicembre 2027.

Le modifiche introdotte sono relative sì alla tempistica, ma anche alla possibilità di avere migliorie funzionali e dei vantaggi competitivi per l’intero porto di Genova. Il cpaoluogo ligure potrà, infatti, contare su una diga moderna e con un’utilità strategica.

Genova, vantaggi competitivi grazie alla variante della nuova diga

Genova, approvata la variante per la nuova diga: ecco quando sarà pronta

LEGGI ANCHE L’Espresso Riviera Roma-Marsiglia è un successo: Trenitalia riproporrà il servizio anche nel 2026

Matteo Paroli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto,  frutto di un efficace coordinamento e di una piena condivisione di intenti tra la Struttura commissariale e l’AdSP. Questo traguardo ci permette di accelerare la realizzazione della nuova diga foranea, dotando il porto di Genova e l’intero sistema logistico nazionale di un’infrastruttura strategica e all’avanguardia”.

E ancora. Si tratta, come afferma Paroli, di un’opera strategica. Renderà i porti del Mar Ligure una piattaforma al servizio non solo dell’Italia ma anche dell’Europa.