Bologna, al via lavori in piazza Matteotti per il tram: quando inizieranno i cantieri

Bologna, al via lavori in piazza Matteotti per il tram: quando inizieranno i cantieri

A Bologna inizieranno i lavori in piazza Matteotti per i cantieri del tram: l’opera sarà in due fasi e riguarderà anche altre vie

Bologna si prepara a un nuovo cantiere. Gli interventi programmati dal Comune per il tram sul ponte Matteotti serviranno a ridurre i disagi dei cittadini bolognesi. E anche a promuovere ulteriormente l’utilizzo del trasporto pubblico, uno degli strumenti tramite cui far diventare la mobilità sempre più sostenibile.

Il nuovo cantiere partirà martedì 14 ottobre in via Matteotti, uno snodo fondamentale per chi si muove tra la Bolognina, e viali e la stazione. L’opera si caratterizzerà in due fasi. Prima, infatti, l’intervento sarà sul lato est del cavalcavia nel seguente modo: la carreggiata e il marciapiede saranno recintati, ma senza l’interruzione della circolazione. Entrambi i sensi di marcia saranno mantenuti, con due corsi per direzione.

Bologna, l’altra parte dei lavori per il tram

Piazza Giacomo Matteotti | Storia e Memoria di Bologna

LEGGI ANCHE Roma come Parigi, il Tevere come la Senna: il piano per renderlo balneabile entro il 2033. I costi

Nella seconda fase il cantiere sarà sul lato ovest. Anche in questo caso la viabilità sarà simile, ma durante la posa delle rotaie si viaggerà solo su una corsia per senso di marcia con successivi rallentamenti.

Entro fine ottobre, inoltre, il cantiere si allungherà anche verso l’incrocio dei viali. Sono lavori delicati che porteranno a delle chiusure progressive. Intorno a piazza dell’Unità tra il 13 e 15 ottobre chiuderanno le intersezioni Ferrarese, Creti e Algardi e tra il 18 e il 19 ottobre via Mazza.