Roma Fiumicino: pronto un progetto da 9 miliardi! Come cambierà l'aeroporto

Roma Fiumicino: pronto un progetto da 9 miliardi! Come cambierà l’aeroporto

Pronto il maxi-progetto da 9 miliardi per l’Aeroporto di Fiumicino a Roma: come cambierà il miglior scalo d’Europa

Presso il Comune di Fiumicino si è concluso il ciclo di audizioni per il Piano di sviluppo dell’aeroporto Leonardo da Vinci, che, per il settimo anno di fila, ha ottenuto il premio come miglior scalo d’Europa. Dopo la Conferenza dei servizi ci sarà l’avvio del cantiere.

Si tratta di un maxi-progetto. Un’opera immensa, tra le più importanti previste nel Lazio, con ben 9 miliardi di euro finanziati da Aeroporti di Roma. Una cifra che include anche circa 4 miliardi per la manutenzione e il miglioramento dell’infrastruttura fino al 2046, quando scadrà la concessione.

Roma, come cambierà l’aeroporto di Fiumicino

Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) Leonardo da Vinci – Visita Procida, le migliori cose da vedere e fare nel 2025

Roma Fiumicino: pronto un progetto da 9 miliardi! Come cambierà l’aeroporto

LEGGI ANCHE Roma, monopattini presi di mira: la capitale rischia di perdere i servizi di sharing

Quali saranno i lavori previsti? Ruota tutto intorno all’accorciamento della pista 1, che porterà due effetti positivi. Ci sarà la realizzazione di un’area verde di 85 ettari, ricavata al posto dei 900 metri di pista tagliati. Sorgerà un parco archeologico grande quanto Villa Borghese: sarà una nuova porta di ingresso a Fiumicino, posta a sud ovest rispetto all’aeroporto.

Tra gli interventi di valorizzazione, poi, anche percorsi ciclopedonali, pedonali, biovice in aree esterne con punti di osservazione e aree di sosta.

Inoltre, è previsto un limite di utilizzo della pista 1 nel corso di determinate ore della giornata, con un contenimento del rumore dino all’80% sulle aree urbane di Fiumicino. Con, poi, la costruzione di una nuova pista e un nuovo Terminal si punta a passare dagli attuali 50 milioni di passeggeri a 100 milioni entro il 2046.