Roma: niente nuovi divieti per la Ztl Fascia Verde, ma arrivano altri 71 varchi. Le novità

Roma: niente nuovi divieti per la Ztl Fascia Verde, ma arrivano altri 71 varchi. Le novità

Il Campidoglio frena sui divieti per la Ztl Fascia Verde di Roma e restano le limitazioni attuali, ma arrivano 71 nuovi varchi. Scongiurate anche le sanzioni automatiche

Niente allargamento dei divieti per la circolazione delle auto nella Fascia Verde di Roma. Il Comune ha deciso di non inasprire le limitazioni all’interno della grande Ztl che circonda il cuore della capitale, per cui il 1° novembre sarebbero dovute scattare le nuove misure per il contenimento degli agenti inquinanti come pm10 e biossido d’azoto.

Si era infatti parlato di vietare la circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3, il che avrebbe ristretto fortemente il cerchio delle auto che sarebbero potute entrare nell’area. Ma con una nota il Campidoglio ha comunicato ufficialmente che le limitazioni resteranno quelle attualmente in vigore. Divieti quindi per le auto diesel fino a Euro 3, a benzina, gpl e metano fino a Euro 2. Limitazioni anche ciclomotori, microcar e motoveicoli fino a Euro 1, mentre scade il 31 ottobre la deroga per gli Euro 2 di queste categorie.

Roma, Ztl Fascia Verde: restano i divieti attuali. In arrivo 71 nuovi varchi, ma non sanzioneranno

nuovi servizi digitali per Roma

Roma: niente nuovi divieti per la Ztl Fascia Verde, ma arrivano altri 71 varchi. Le novità

LEGGI ANCHE Sinistri stradali, in aumento le vittime di biciclette elettriche e monopattini nel 2024. I dati

Inoltre il Comune di Roma fa sapere che saranno introdotti 71 nuovi varchi per la Ztl Fascia Verde, che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti attualmente, che sono 51. Il Campidoglio ha approvato il progetto di Fattibilità tecnico-economica per le opere di installazione delle telecamere che aiuteranno a monitorare i mezzi in ingresso e uscita dalla fascia verde. Con il conseguente monitoraggio più efficiente della situazione veicolare della capitale nella zona ristretta.

Ma, specifica la Giunta romana, i nuovi varchi non sanzioneranno automaticamente le auto che transitano. Serviranno solamente a monitorare chi entra e chi esce, per avere anche risposte sull’inquinamento della Fascia Verde. Sarà invece compito dei militi della Polizia Locale sanzionare eventualmente chi venisse sorpreso all’interno della Ztl senza averne diritto. Le nuove telecamere di ingresso e uscita sorgeranno lungo il perimetro dell’area soggetta a divieti nei Municipi III, IV, V, VII, VIII, IX, XI, XII, XIII e XV.