Roma, modifiche alla Ztl Centro Storico: nuovi varchi in uscita. L'idea per combattere le infrazioni

Roma, modifiche alla Ztl Centro Storico: nuovi varchi in uscita. L’idea per combattere le infrazioni

A Roma previsti nuovi 35 varchi in uscita nella Ztl Centro Storico: i residenti chiedono maggiori controlli per limitare le auto

Il Municipio I di Roma chiede una stretta sugli accessi per ridurre le auto in centro. Una stretta che può essere attuata con maggiori controlli sulla Zona a Traffico Limitato, con tanti residenti che hanno protestato e che chiedono un’attenzione maggiore sui varchi del Centro. Si chiedono meno auto, ma, soprattutto un occhio di riguardo alle auto che escono dalla ZTL.

I varchi in uscita, i cosiddetti Sisvu, sono già stati previsti dall’amministrazione Gualtieri, ben 35 solo nel centro storico entro la prossima Primavera, come riporta Il Messaggero. I primi in via Cavour e in via di Santa Maria Maggiore, tramite un provvedimento da 4 milioni di euro, che sono arrivati dai fondi europei.

Roma, le altre richieste sulla Ztl

Roma, modifiche alla Ztl Centro Storico: nuovi varchi in uscita. L’idea per combattere le infrazioni

LEGGI ANCHE Svizzera, patenti ritirate per chi non rispetta la distanza di sicurezza: cos’è e come funziona Sat Speed

Oltre ai varchi in uscita, è necessario rendere omogeneo il perimetro della Ztl Centro Storico di giorno e di notte, così da non dover installare altre telecamere in uscita. A oggi, infatti, la chiusura notturna è prevista solo in alcune aree – circa la metà – dalle 23 alle 3 il venerdì e il sabato.

I residenti chiedono, inoltre, più controlli anche sui parcheggi in questa ZTL. Tutte ipotesi al vaglio del Municipio e del Comune per ridurre l’accesso delle auto in centro.