Roma, sicurezza stradale: 630 countdown semaforici per auto e pedoni. Ecco dove

Roma, sicurezza stradale: 630 countdown semaforici per auto e pedoni. Ecco dove

Altra svolta sulla sicurezza stradale a Roma: pronti 630 countdown semaforici per auto e pedoni. Ecco dove saranno installati

Roma continua nelle sue opere per migliorare la sicurezza stradale. La Capitale sta investendo per evitare che si ripetano i numeri circa i sinistri stradali che hanno coinvolto, anche in modo letale, i pedoni. 

L’ultima novità, in questo senso, riguarda l’installazione dei countdown ai semafori per evidenziare entro quando cambierà il colore del semaforo. Si punta a evitare sinistri lungo i circa 1.429 attraversamenti della città. Anche perché nel 2025 sono morti 37 perdoni dall’inizio dell’anno tra Roma e provincia.

Roma, dove saranno i countdown semaforici

photored verona multe

Roma, sicurezza stradale: 630 countdown semaforici per auto e pedoni. Ecco dove

LEGGI ANCHE Reggio Emilia “Città 15 minuti”, ecco il primo tassello del progetto: partiti i lavori nel quartiere Rosta Nuova

Tra Zone 30 e attraversamenti rialzati, sono diverse le misure messe in atto. Ma c’è di più. Nei prossimi giorni Roma servizi per la Mobilità consegnerà al dipartimento Mobilità il progetto per l’installazione dei countdown su 630 impianti semaforici. Per un totale di circa 1.420 attraversamenti.

Questi dispositivi in tempo reale mostrano quanti secondi mancano prima del cambio di colore. Entro quando verranno installati? Secondo le norme del Ministero, vige l’obbligo dell’adeguamento. Una volta concluso l’iter burocratico, si potrà procedere con l’inizio dei lavori, non prima del secondo semestre del 2026.

Al momento i countdown sono installati su via Anastasio II 117, via Casilina all’incrocio con via Filarete, tra via Siria e via Numanzia, su via Giustiniano Imperatore e tra via Arduino e via della Lega Lombarda. Altri arriveranno tra piazzale Edison e viale Marconi, tra via Principe Eugenio e viale Manzoni, via degli Acilii e Lungomare Toscanelli, via dei Pescatori all’incrocio con Lungomare Duilio, tra Corso d’Italia e via Augusto Valenziani e a piazza Pitagora.