Milano, 4 milioni per rifare il Cimitero Monumentale: tutti i dettagli del progetto

Milano, 4 milioni per rifare il Cimitero Monumentale: tutti i dettagli del progetto

Iniziato il processo di restyling del Cimitero Monumentale di Milano: costi e dettagli del progetto di restauro

A Milano sono iniziati i lavori di restauro e sistemazione del Cimitero Monumentale. Si tratta di un luogo iconico per i cittadini milanesi e non solo, che raccoglie le spoglie di personaggi illustri, come Alessandro Manzoni, e rappresenta una vera e propria attrazione turistica del capoluogo lombardo.

Si tratta, infatti, del terzo monumento più visitato della città. Dietro al  Duomo e al Castello Sforzesco e l’intervento per il restyling è molto importante. I soldi arrivano al Piano triennale delle opere pubbliche 2025 e prevede un investimento di quattro milioni di euro, rientrando così nell’impegno di Palazzo Marino per valorizzare il patrimonio della città.

Milano, i dettagli del Cimitero Monumentale

Cimitero Monumentale | YesMilano

Milano, 4 milioni per rifare il Cimitero Monumentale: tutti i dettagli del progetto

LEGGI ANCHE Genova, cantieri 4 Assi di Forza: commercianti e cittadini in protesta a Sampierdarena

Ma in cosa consistono questi lavori? Il cantiere attivo, al momento, riguarda le gallerie di Levante e l’ossario centrale. Si punta a consolidare le volte, rifare l’impermeabilizzazione, risanare le superfici decorare deteriorare e sostituire le balconate.

Successivamente si provvederà alla pulitura, al consolidamento e alla protezione delle superfici in Bianco di Verona Pietra Simona. Oltre al recupero delle tessere musive delle lunette dei tre portali di ingresso, come scrive MilanoToday. Si tratta di un’opera importante, che restituirà alla città di Milano uno dei suoi monumenti principali completamente messo a nuovo.