Bologna, lavori in centro per i binari del tram: il punto tra cantieri in dirittura e quelli che stanno per iniziare

Bologna, lavori in centro per i binari del tram: il punto tra cantieri in dirittura e quelli che stanno per iniziare

Proseguono i lavori in centro a Bologna per i binari del tram, entro Natale finiscono i cantieri di via Indipendenza e via Reno, a novembre al via nuovi interventi

Il centro storico di Bologna resta solcato dai cantieri e dalle transenne per la realizzazione dei binari della tramvia. I lavori proseguono senza sosta, tra quelli che stanno finendo e quelli che, invece, stanno per iniziare, mentre ci si avvia alla fine dell’anno e quindi sotto le festività natalizie.

Entro il Natale finiranno alcuni interventi, come quello di via Indipendenza, dove già dai primi di novembre verranno restituiti 330 metri di strada, per poi concludere tutto prima del 25 dicembre. In questo modo da piazza Maggiore fino ai viali ci saranno le rotaie. Il 1° novembre poi dovrebbe essere riaperta di una porzione di via San Felice, mentre il cantiere della linea tram sarà terminato definitivamente entro gennaio lungo questa strada.

In via Riva Reno, invece, in questi giorni sono iniziate le attività di rivestimento delle pareti interne del Canale, approfittando del periodo di secca, che si prevede saranno completate per la metà di novembre. Si inizieranno quindi le operazioni di montaggio di passerelle e parapetti. Questa strada di Bologna potrà essere restituita alla cittadinanza entro fine novembre.

Bologna, cantieri del tram in centro storico: via Reno, San Felice e Indipendenza pronte entro gennaio. Da novembre lavori all’incrocio tra Bassi, San Felice e Marconi

Bologna, lavori in centro per i binari del tram: il punto tra cantieri in dirittura e quelli che stanno per iniziare

LEGGI ANCHE I lampioni diventano colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Spazio invece ai cantieri della tramvia che devono incominciare a breve. In particolare quello dello scambio tranviario più complesso, all’incrocio tra Ugo Bassi, Marconi e San Felice. Al termine dei lavori, grazie a questo lotto, quattro delle vie principali di Bologna saranno connesse dai binari. Qui le transenne e le macchine da lavoro addirittura non ostacoleranno la circolazione regolare dello snodo nei mesi in cui il tratto sarà interessato dai cantieri, che dovrebbero finire nella primavera 2026.

L’intervento non è di semplice realizzazione e i progettisti l’hanno articolato in quattro fasi differenti. La prima di queste, in proposito di festività, comincia proprio dopo il fine settimana del 1-2 novembre, con le celebrazioni dei Santi e dei Morti. Tutto avrà inizio dalla parte Nord di via Bassi. Poi attorno alle feste di Natale prenderà avvio la seconda fase, con la realizzazione della posa delle rotaie verso via San Felice.

La terza parte del cantiere prenderà il via a fine gennaio 2026, con, da un lato, la riapertura completa di San Felice e, dall’altro, la posa dei binari nel tratto centrale di Marconi, via che rimarrà percorribile in entrambe le direzioni, ma sulle corsie ai margini della carreggiata.  La fase finale è pianificata per marzo 2026: il cantiere si dedicherà alla realizzazione del binario di immissione in via Lame, interessando nuovamente Marconi e Ugo Bassi.