Roma, 5 milioni per la nuova via Veneto: ecco quando partirà il progetto

Roma, 5 milioni per la nuova via Veneto: ecco quando partirà il progetto

Via Veneto, la via della Dolce Vita, si rifà il look: Roma è pronta per il progetto da 5 milioni che partirà nel 2026

Una Dolce Vita diversa: Roma rifà il look di via Veneto. Alla prossima assemblea sui lavori – che dovrebbe essere a febbraio – si discuterà su quale sarà il punto di inizio di un progetto con cui si mira a restituire a una via storica della Capitale lo splendore che l’ha caratterizzata negli anni passati.

Il cantiere – come scrive Il Messaggero – potrebbe essere diviso in tre o quattro stralci, con un avvio previsto per la prossime Primavera, una volta terminato il Giubileo. La conferenza dei servizi si è conclusa e ha dato il suo benestare. Il restyling di via Veneto sarà nel 2026, con i primi lavori attesi tra marzo e luglio.

Roma, come cambierà via Veneto

Via Vittorio Veneto - Romeguide, la guida online più completa di Roma

Roma, 5 milioni per la nuova via Veneto: ecco quando partirà il progetto

LEGGI ANCHE Udine, mobilità sostenibile e sicurezza stradale: ecco il nuovo piano per la città

Cosa manca per iniziare? Oltre ai tempi tecnici per terminare la gara d’appalto da 5 milioni, serve una nuova consultazione con chi vive e lavora su quella strada ovverosia i residenti.

Questa riqualificazione è legata a due aspetti diversi. Uno legato al contesto urbano: si vogliono rimettere a nuovo gli arredi e la pavimentazione per dare valore alla storia della via e alla sua eleganza, con lavori che riguarderanno tutta la sede stradale e i marciapiedi, che verranno rifatti in basaltina. Si vuole, inoltre, migliorare la sicurezza stradale, creando passaggi per le passeggiate e per godere delle vetrine in tutta sicurezza. In quale modo? Evitando – per esempio – che i veicoli salgano sui marciapiedi e rendendo più sicuri gli attraversamenti pedonali.