Genova, progetto 4 Assi di Forza: partiti i lavori tra via Adua e piazza Portello. Come cambia la viabilità

Genova, progetto 4 Assi di Forza: partiti i lavori tra via Adua e piazza Portello. Come cambia la viabilità

Nuovo cantiere per il progetto 4 Assi di Forza a Genova, al via per due settimane i lavori notturni tra via Adua e piazza Portello

Continuano senza sosta i lavori nel centro di Genova per il progetto 4 Assi di Forza. Ovvero quel piano infrastrutturale che riguarda le principali direttrici di mobilità della città, lungo le quali sono stati pianificati interventi per consentire il transito di autobus elettrici, che vadano ad alimentazione tramite fili sospesi o punti di ricarica lungo la strada.

Da lunedì 3 novembre i cantieri cominciano anche nel tratto tra via Adua e Piazza Portello, non distante da quelli già avviati da settimane in Via Balbi e via Arsenale di Terra. Si tratta, infatti, della parallela lungo il Porto Antico della strada dove ha sede l’Università di Genova e poi della prosecuzione di questa verso il centro cittadino. Dove peraltro sono già avvenuti i lavori di adeguamento in piazza Fontane Marose e via XXV Aprile. È una delle aree più trafficate del capoluogo ligure.

I lavori dureranno fino al 16 novembre e avverranno di notte, dalle 21:00 alle 5 del mattino, per intaccare il meno possibile sul traffico di Genova. Ma ci saranno comunque delle modifiche temporanee alla viabilità.

Genova, i cantieri dei 4 Assi di Forza arrivano tra via Adua e piazza Portello: viabilità modificata nelle ore serali e notturne

Genova, progetto 4 Assi di Forza: partiti i lavori tra via Adua e piazza Portello. Come cambia la viabilità

LEGGI ANCHE Genova, politiche ambientali: rinasce l’Osservatorio Ambiente e Salute. Ecco di cosa si occuperà

I lavori prevedono infatti il rinnovo del filo di contatto e delle componenti della filovia, proprio per gli autobus elettrici. In tutte le strade interessate dagli interventi il limite di velocità nelle ore serali e notturne diventerà 30 km/h  e in quasi tutte sarà introdotto il divieto di sorpasso.

In via Bensa ci sarà un senso unico alternato, mentre in piazza della Nunziata, via delle Fontane, via Gramsci e via Alpini d’Italia la circolazione veicolare e pedonale sarà regolata da movieri. Anche qui, dunque, in senso unico alternato. I cantieri interessano anche la galleria Garibaldi, largo Zecca e chiaramente piazza Portello e via Adua.