Bari, maxi-progetto per la piazza d'Arti: più verde e parcheggio interrato. Costi e dettagli

Bari, maxi-progetto per la piazza d’Arti: più verde e parcheggio interrato. Costi e dettagli

A Bari prende forma il progetto per il rifacimento di piazza d’Arti: più alberi per rendere la zona sempre più green e parcheggio interrato

La Giunta Comunale di Bari ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione per la realizzazione della nuova piazza d’Arti, con la riqualificazione delle aree esterne dell’ex Caserma e il parcheggio interrato.

Si tratta di un progetto importante per Bari, che prevederà il parcheggio sotto l’area della piazza. La novità principale, tuttavia, riguarda la riduzione dei tempi di esecuzione del progetto, che permetterà di rispettare le scadenze del finanziamento del Pnrr.

Bari, come sarà la nuova piazza d’Arti

Bari, una 'piazza d'arti' nell'ex Rossani: via libera al progetto del nuovo spazio pubblico

Bari, maxi-progetto per la piazza d’Arti: più verde e parcheggio interrato. Costi e dettagli

LEGGI ANCHE  Milano, pensionato investito e ucciso in via Bronzetti: è l’ottava vittima sulle strisce pedonali nel 2025

Cosa prevede il progetto per la pizza? Innanzitutto verranno installati molti alberi. C’è esigenza di inserire nuove alberature per aumentare la vivibilità degli spazi  e per dare anche un segnale di quanto sia importante rendere la città sempre più green. Secondo il progetto, questi alberi verranno posti dove lo spazio tra il parcheggio interrato e il pavimento della piazza garantisce l’attecchimento e, quindi, la crescita della pianta.

Ci sarà, sotto, un parcheggio su due livelli con un incremento da 430 a 480 posti auto. Durante il cantiere l’attuale parcheggio raso sarà spostato, garantendo, come scrive Bari Today, comunque almeno 210 posti auto.