Genova, arrivano le domeniche a piedi: pedonalizzazione di una via per ogni Municipio

Genova, arrivano le domeniche a piedi: pedonalizzazione di una via per ogni Municipio

Il 30 novembre sarà la prima delle domeniche a piedi a Genova, in cui una via per ogni Municipio sarà chiusa al traffico e lascerà posto a iniziative pubbliche

Genova chiude le sue vie per un giorno. Non tutte in realtà, ma solo una per ognuno dei nove Municipi in cui è suddiviso il Comune. È la sperimentazione delle domeniche a piedi, un progetto che ha voluto l’attuale giunta comunale per restituire ai genovesi più spazi della loro città, cercando anche di sensibilizzare sull’importanza di muoversi a piedi e di limitare il traffico veicolare.

La data cerchiata in rosso è quella del 30 novembre, tranne per uno solo dei Municipi cittadini, il Medio Levante, che anticipa la sperimentazione al 23, quindi tra pochissimo, per una manifestazione già programmata e inerente alla giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Come riporta il Secolo XIX, dunque, il Municipio VIII farà da apripista dunque la chiusura al traffico di piazza Leopardi, in attesa che la domenica successiva arrivino le altre pedonalizzazioni.

Genova, domeniche a piedi: primo test il 30 novembre. Ecco vie e piazze chiuse per la pedonalizzazione

Genova, arrivano le domeniche a piedi: pedonalizzazione di una via per ogni Municipio

LEGGI ANCHE Cinque Terre, aumenta la sicurezza a Riomaggiore: maxi finanziamento dal Ministero dell’Interno per la videosorveglianza

Ogni via che sarà eccezionalmente interdetta ai mezzi a motore vedrà contemporaneamente delle iniziative ludiche, sociali o fieristiche arricchire gli spazi pedonalizzati. Domenica 30 novembre sarà un test importante perché il Comune è intenzionato a riproporre questa soluzione con cadenza mensile.

Le strade coinvolte da chiusure saranno: a Ponente via Sabotino a Pegli, mentre nel Medio Ponente la chiusura riguarderà il tratto di via Vado tra piazza Albertina e piazza Poch. In Valpolcevera sarà pedonalizzata via Poli a Pontedecimo, mentre il Centro Est chiuderà al traffico la corsia centrale di piazza Manin. In Valbisagno la scelta è ricaduta su via Pendola, a San Fruttuoso, e in Media Valbisagno su via Piacenza, a Molassana. Il Municipio Levante e il Centro Ovest ancora devono stabilire quale area sbarrare alla circolazione delle auto e delle moto. In tutte le zone di Genova coinvolte la chiusura ci sarà nella stessa fascia oraria.