Piemonte, mobilità sostenibile: parte il nuovo treno elettrico regionale. I dettagli

Piemonte, mobilità sostenibile: parte il nuovo treno elettrico regionale. I dettagli

Altri passi avanti in Piemonte sul tema della mobilità sostenibile: presentato il nuovo treno elettrico regionale, tutti i dettagli

La transizione ecologica passa anche dalla mobilità sostenibile. Le grandi città stanno investendo molto in piste ciclabili, mezzi elettrici bonus per favorire il car sharing. Il trasporto pubblico rimane, però, uno dei temi caldi, ma anche uno degli aspetti su cui lavorare maggiormente.

Torino è stato presentato il nuovo elettrotreno a doppio piano che, dal 26 novembre, è entrato ufficialmente nella nuova flotta regionale piemontese e sarà attivo sulle linee più frequentate, in particolare la Torino-Milano. Un modo per unire l’efficienza del traporto pubblico all’esigenza di compiere azioni concrete per migliorare la sostenibilità ambientale.

Piemonte, come sarà il nuovo treno elettrico

Nel 2025 in Piemonte dodici nuovi treni elettrici a due piani

Piemonte, mobilità sostenibile: parte il nuovo treno elettrico regionale. I dettagli

LEGGI ANCHE Autovelox, la Corte dei Conti “salva” i Comuni: nessuna responsabilità contabile. Ma il vuoto normativo resta

Durante la conferenza stampa di presentazione del convoglio è stato messo in chiaro che l’obiettivo sia stato raggiunto. Il treno doveva essere sostenibile fin da subito: è stato realizzato in materiali riciclabili e il processo di produzione è stato in Italia, evitando, così gli alti impatti ambiental di trasporti internazionali.

Con questo nuovo treno sono ora 57 i convogli elettrici consegnati sui 71 previsti dal maxi-investimento da un miliardo di euro della Regione. E le consegne andranno avanti fino al 2026. 

Sul nuovo elettrotreno c’è una capienza di oltre 1.100 passeggeri, con 12 postazioni per le biciclette con ricarica e-bike e monopattini e prese di corrente e USB per ogni posto a sedere.