Italia, immatricolazioni auto: novembre (quasi) in pari grazie alle elettriche. I dati

Italia, immatricolazioni auto: novembre (quasi) in pari grazie alle elettriche. I dati

Lievissima contrazione delle immatricolazioni auto a novembre 2025 in Italia, in positivo solo ibride plug-in ed elettriche anche grazie agli incentivi 

Un calo quasi impercettibile rispetto all’anno scorso per le immatricolazioni auto di novembre 2025 in Italia. Già a ottobre la contrazione è stata minima (0,57%), ma per l’undicesimo mese dell’anno il confronto con il 2024 porta appena a uno 0,04%. Frutto di 124.222 immatricolazioni rispetto alle 124.267 unità registrate a novembre scorso.

Dati che provengono direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che evidenziano un sostanziale pareggio, che si amplia nel confronto gennaio-novembre sui due anni, con un calo del 2,4% nel 2025, dovuto a circa 35mila immatricolazioni in meno. Anche nel caso del mese appena terminato, a diminuire il divario dei due anni è stato il boom delle vetture a zero emissioni, la cui crescita continua a confermarsi.

Questo anche perché a fine ottobre il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica ha reso disponibili i 597 milioni di euro per il bonus veicoli elettrici, che prevedono l’erogazione di un incentivo a chi rottama la sua auto a motore termico per acquistarne una non inquinante. Visto che nei primi giorni la piattaforma ministeriale per richiedere il contributo si è intasata a causa delle 55.700 domande pervenute e andate a buon fine, è soprattutto novembre che ha beneficiato soprattutto dell’acquisto dei mezzi green.

Il 23 novembre poi sono stati messi di nuovo a disposizione i fondi per gli oltre 8.000 voucher che non sono stati validati nel mese previsto di decorrenza. Circa 6.000 non risultavano ancora validati al 1° dicembre. Dunque anche l’ultimo mese dell’anno potrebbe risentire in positivo del bonus veicoli elettrici e vedere un aumento della quota di auto a zero emissioni.

Italia, immatricolazioni auto a novembre 2025: quasi triplicate le ibride elettriche, diesel a -35%

Italia, immatricolazioni auto: novembre (quasi) in pari grazie alle elettriche. I dati

LEGGI ANCHE Bologna, meno auto e più zone verdi: così si salva il centro storico

Come già accaduto in praticamente tutti i mesi del 2025, le immatricolazioni di auto a motore termico sono in calo anche a novembre. Nel confronto con lo stesso mese del 2024, la benzina perde il 23%, con una diminuzione di circa 8.000 vetture. Il diesel resta quello che perde di più, con -35%, percentuale simile anche per il confronto sugli undici mesi a partire da gennaio. Il Gpl è sceso del 3,6%, mentre resta a zero immatricolazioni il metano.

Lievissimo calo anche per le ibride elettriche HEV, che hanno registrato lo 0,1% in meno tra novembre 2024 e 2025. Una variazione di appena 57 vetture. Exploit invece delle ibride elettriche plug-in (PHEV + REx) che sono quasi triplicate: da 3.949 sono passate a 9.069 nel novembre appena passato. Nel confronto complessivo gennaio-novembre hanno visto un aumento dell’81%. E ottimi i numeri anche delle elettriche BEV che sono più che raddoppiate: da 6.599 sono cresciute fino a quota 15.304.