Bologna, auto ibride ed elettriche in crescita: città più green rispetto alla media nazionale. I numeri

Bologna, auto ibride ed elettriche in crescita: città più green rispetto alla media nazionale. I numeri

Bologna si conferma al top per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente: auto ibride ed elettriche in crescita. Bene anche Euro 5 ed Euro 6

Bologna si dimostra una delle città italiane più avanti nel processo di transizione ecologica. Non solo per le misure attuate su Zone 30 e sui temi inerenti alla sicurezza stradale, ma anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l’attenzione dei cittadini riguardo la mobilità elettrica.

Oltre il 65% delle autovetture che circolano nella città metropolitana e nel capoluogo sono di classe Euro 5 o Euro 6. Un valore superiore alla media nazionale, che si attesta intorno al 55%. Molto bene anche le ibride e le elettriche che registano un +28% nella città metropolitana e un +26% nella sola Bologna.

Bologna, i numeri di Area Metropolitana e Comune

Power supply connect to electric vehicle for charge to the battery. Charging technology industry transport which are the futuristic of the Automobile. EV fuel Plug in hybrid car.

Bologna, auto ibride ed elettriche in crescita: città più green rispetto alla media nazionale. I numeri

LEGGI ANCHE Genova contro lo smog, stretta ai veicoli inquinanti: più controlli e sanzioni anche per i diesel Euro 4

Prendendo in considerazione l’area metropolitana, come scrive Telenord, c’è stato un +1,4% di crescita del parco veicolare, con un tasso di motorizzazione media di 63,03 autovetture ogni 100 abitanti. Le auto a benzina sono un fenomeno presente soprattutto in montagna, nel capoluogo e nei comuni a sud. Il Comune, invece, più green è Granarolo con il 15,4% di auto ibride o elettriche, seguito da Bologna (14,3%) e da San Lazzaro di Savena (14,2%).

Considerando, invece, la sola Bologna, le auto Euro 5 Euro 6 sono pari al 66,3% del totale, superiore alla media nazionale del 54,8%. Le ibride ed elettriche si avvicinano a quota 30.000, con un 14,3% che supera la media nazionale del 7%.