Roma, ecco la seconda domenica ecologica in Ztl Fascia Verde. I divieti

Roma, ecco la seconda domenica ecologica in Ztl Fascia Verde. I divieti

Dopo quella del 9 novembre ecco la seconda domenica ecologica a Roma, divieti alla circolazione del traffico privato in Ztl Fascia Verde

Secondo appuntamento con le domeniche ecologiche a Roma. Il 7 dicembre, nel weekend lungo dell’Immacolata, il centro della capitale delimitato dalla Ztl Fascia Verde sarà interdetto al traffico privato dei cittadini. Con l’obiettivo di diminuire l’inquinamento dell’aria in questa zona e rendere più fruibile a livello pedonale e ciclabile il cuore della città, promuovendo la mobilità sostenibile.

Dopo la prima domenica ecologica del 9 novembre arriva la seconda, in un programma che include altri tre appuntamenti con le chiusure della Fascia Verde ai veicoli privati più inquinanti (18 gennaio, 22 febbraio, 29 marzo). In sostanza, vengono estese anche all’ultimo giorno della settimana tutte le restrizioni in vigore nella Ztl romana dal lunedì al sabato per tutte le 24 ore.

Solo che per la domenica il Comune ha stabilito delle fasce orarie, due nello specifico: dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 17 alle 20. L’orario dello stop pomeridiano tiene conto dell’appuntamento all’Olimpico dalle 18 con l’incontro del campionato di Serie A Lazio-Bologna. Infatti l’orario del divieto del pomeriggio dovrebbe essere dalle 16:30 alle 20:30, ma viene accorciato per l’evento calcistico che smuoverà migliaia di persone.

Roma, il 7 dicembre è domenica ecologica: stop alle auto dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20. Ecco i veicoli esentati

Roma, ecco la seconda domenica ecologica in Ztl Fascia Verde. I divieti

LEGGI ANCHE Roma, tpl in periferia sempre più sostenibile: dal 2026 addio ai mezzi diesel

Sono previste comunque diverse deroghe per la circolazione all’interno della Fascia Verde durante la domenica ecologica. Sono esentati i veicoli ibridi ed elettrici, quelli a benzina Euro 6, Gpl e Metano da Euro 3 in poi. Inoltre i ciclomotori 4 tempi da Euro 2 e motocicli 4 tempi da Euro 3. Anche mezzi di manutenzione e pronto intervento potranno circolare all’interno della Fascia Verde, così come i mezzi di polizia, sicurezza e soccorso, nonché i servizi funebri. Via libera anche ai mezzi di sharing e a quelli che trasportano persone con disabilità.

Come per la precedente domenica ecologica, anche il 7 dicembre l’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma organizza delle attività ludiche e di sensibilizzazione per le tematiche della sostenibilità e della lotta all’inquinamento atmosferico.