Roma, un parco al posto dell'ex Borghetto degli artigiani: ecco quando partiranno i lavori

Roma, un parco al posto dell’ex Borghetto degli artigiani: ecco quando partiranno i lavori

Dopo le demolizioni di aprile, approvato il progetto per il parco al posto dell’ex Borghetto degli artigiani a Roma

Novità importanti a Roma per quanto riguarda il parco dell’ex Borghetto degli artigiani. Il Municipio V ha approvato la fattibilità tecnico-econommica per la realizzazione di un’area verde in uno spazio confiscato alla criminalità organizzata. 

La zona è stata già oggetto di un intervento di bonifica, ma ora sorgerà un vero e proprio parco. Sarà un’opera importante, che prevede un esborso complessivo di 1,8 milioni di euro, di cui 500.000 già spesi per le demolizioni. Nel dettaglio – scrive Roma Today – la delibera approvata dalla giunta riguarda interventi per 900.000 euro per scavi, movimenti di terra, murature, messa a dimora di nuovi alberi e pavimentazione.

Gli altri fondi, poi, verranno impiegati per marciapiedi, recizioni e manutenzioni.

Roma, lavori nel 2026: i dettagli

Ex Borghetto degli Artigiani: parte la rimozione dei rifiuti

Roma, un parco al posto dell’ex Borghetto degli artigiani: ecco quando partiranno i lavori

LEGGI ANCHE Genova contro lo smog, stretta ai veicoli inquinanti: più controlli e sanzioni anche per i diesel Euro 4

Ma quando partiranno i lavori? L’obiettivo è arrivare l’opera entro il 2026 per dare ai cittadini un nuovo spazio verde. Grande la soddisfazione di Edoardo Annucci, assessore al Verde del municipio V, e di Mauro Caliste, il presidente:

Grazie a questo progetto e allo stanziamento complessivo di 1,8 milioni, frutto della sinergia tra Municipio, Dipartimento lavori pubblici e Dipartimento tutela ambientale, il quadrante tra il Prenestino Labicano e Tor Pignattara, tra i più densamente popolati e con meno verde pubblico pro capite, potrà godere di una nuova area verde di 1,5 ettari. L’Ufficio del verde municipale proseguirà le attività amministrative e tecniche affinché nel corso del 2026 possa essere avviato il cantiere per la realizzazione del parco, così come auspicato dalla cittadinanza e dai comitati di zona.