Genova, stretta su chi abbandona i rifiuti ingombranti: quasi 900 multe nel 2025

Genova, stretta su chi abbandona i rifiuti ingombranti: quasi 900 multe nel 2025

A Genova sono stati intensificati i controlli per chi abbandona i rifiuti, inclusi quelli ingombranti: boom di multe nel 2025

La transizione ecologica deve passare, oltre che dalle politiche degli enti e delle amministrazioni, anche da un cambiamento delle persone: sono le persone che fanno le città. E sono sempre le persone, i cittadini che devono fare attenzione a raccogliere in modo idoneo i rifiuti e a smaltirli secondo le norme per tutelare l’ambiente.

La raccolta differenziata è un percorso difficile. Il Comune di Genova, in particolare, si sta scontrando con molta inciviltà e ha potenziato i controlli per monitorare chi smaltisce i propri rifiuti in modo scorretto. Da qui emergono i dati sulle sanzioni pr lo smaltimento dei rifiuti ingombranti.

Genova, i numeri delle multe per i rifiuti

Genova, stretta su chi abbandona i rifiuti ingombranti: quasi 900 multe nel 2025

LEGGI ANCHE Terzo Valico Genova, completato il 94% degli scavi per le gallerie: obiettivo finire nel 2027. I dettagli

Come scrive l’edizione genovese de La Repubblica, da gennaio al 2dicembre sono state 894 le multe totali. Ben 328 relative a chi lascia gli ingombranti davanti ai cassonetti e 566 per chi abbandona gli altri rifiuti, mozziconi di sigaretta compresi. Sono circa 74 al mese.

Sono, invece, 58 le denunce per aver creato vere e proprie discariche abusive, luoghi dove sono stati lasciati elettrodomestici, reti, materassi rifiuti edili. Novembre, in particolare, è stato un mese caldo: 6 persone denunciate per abbandono di ingombranti e 64 sanzioni.

Il lavoro della pattuglie è aumentato perché monitorare con attenzione la gestione dei rifiuti è tra le basi per tutelare l’ambiente.