Roma, dai bus alla metro al “Christmas Mobility Pass”: Piano speciale per la mobilità fino al 6 gennaio. Le novità

Roma, dai bus alla metro al “Christmas Mobility Pass”: Piano speciale per la mobilità fino al 6 gennaio. Le novità

Roma incrementa il trasporto pubblico nelle festività natalizie, nuovo Piano speciale della mobilità fino al 6 gennaio tra bus, tram e metro e il nuovo “Christmas Mobility Pass”

Cresce l’offerta di trasporto pubblico a Roma in concomitanza delle festività natalizie. Nella capitale ha preso il via il 6 dicembre il Piano speciale per la mobilità, che intende agevolare i cittadini e anche i turisti nell’utilizzo dei mezzi pubblici per spostarsi in questo periodo di regali, visite familiari, funzioni religiose e tempo libero da trascorrere coi cari.

Le modifiche resteranno in vigore fino all’Epifania e prevedono, innanzitutto, un sostanziale aumento delle corse per bus e metro. Le principali linee di trasporto su gomma che raggiungono il centro di Roma saranno potenziate sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

E ci saranno anche tre navette gratuite tutti i giorni fino al 6 gennaio: Free 1 (Termini-via Nazionale-via del Tritone-largo Chigi) e Free 2 (stazione Ostiense/piazzale dei Partigiani-Piramide/metro B-Circo Massimo/metro B-via del Corso-largo Chigi), a cui si aggiungerà la linea ordinaria 100 (che viaggia tra Porta Pinciana e Villa Borghese e che per l’occasione sarà attiva anche nei festivi). Per agevolare lo scambio tra mezzo privato e navetta, ognuna delle tre navette avrà un parcheggio a disposizione dei passeggeri: Free 1 con un’ora gratuita di sosta a Termini (via Marsala), Free 2 a Piazzale Partigiani (80 centesimi l’ora e 5 euro al giorno per il posteggio), la 100 nel parcheggio Saba di Villa (un’ora gratis).

Dall’8 dicembre sono di nuovo in funzione i tram e per la metro è previsto un aumento delle corse il sabato e nei festivi sulle linee A, B e B1. In sostanza, ci saranno più treni sotterranei nelle giornate del 13 e 20 dicembre, poi sabato 3 gennaio, i festivi dell’8, 14 e 21 dicembre. E infine il 4 e 6 gennaio.

Il 31 dicembre le linee della metropolitana prolungheranno il servizio fino alle 2:30 di notte, mentre bus e tram si fermeranno alle 21 ma con alcune eccezioni. Anche il 24 dicembre il trasporto pubblico romano di superficie si fermerà alle 21, questa volta compresa la metro. Ma sarà regolare il servizio notturno di autobus.

Roma, mobilità nelle feste: più corse di bus e metro, incentivi per la sharing mobility e “Christmas Mobility Pass”. Le variazioni degli orari per Natale

Roma, dai bus alla metro al “Christmas Mobility Pass”: piano speciale per la mobilità fino al 6 gennaio. Le novità

LEGGI ANCHE Roma, un parco al posto dell’ex Borghetto degli Artigiani: ecco quando partiranno i lavori

A Natale, bus, tram e metro saranno attivi in due fasce orarie: dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21. La ferrovia Termini-Centocelle sarà attiva sino alle 13. Nella fascia pomeridiana si potrà utilizzare la linea bus 105. Mentre il 26 dicembre sarà in vigore il normale orario festivo del trasporto pubblico di Roma.

Per incentivare l’uso del trasporto pubblico nelle festività, Roma non ha solo aumentato genericamente il servizio e le corse nei giorni festivi. Atac ha varato anche il “Christmas Mobility Pass”, un abbonamento a disposizione fino al 6 gennaio al costo di 10 euro valido sulla rete capitolina di trasporto. È utilizzabile per tutti i sabati e nei festivi, più il 31 dicembre e il 5 gennaio. Un modo per invogliare anche chi non è un utilizzatore Tpl abituale a farlo proprio in occasione di questo periodo dell’anno, dove mediamente ci si sposta di più.

Sono previste poi delle agevolazioni anche per chi utilizzerà i mezzi di sharing mobility di cui è dotata Roma. Sempre con il fine di limitare l’utilizzo di mezzi privati per muoversi. In questo senso, il Piano speciale per la Mobilità natalizia della capitale prevede alcune modifiche agli orari di alcune Ztl. In quella Centro sarà vietata tutti i giorni dalle 6:30 alle 20 ai non autorizzati fino al 24 dicembre. A Natale non sarà attiva, mentre i divieti vigeranno dalle 6,30 alle 18 dal 26 dicembre al 6 gennaio. L’orario notturno non cambia.

Variazioni anche per la zona a traffico limitato del Tridente. Sarà attiva fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 6,30 alle 20. A Natale, accesso libero. Nessun cambiamento di orario per le altre Ztl di Roma.