Venezia, pulizia dei canali dai rifiuti: raccolta record per i Gondolieri Sub. I numeri

Venezia, pulizia dei canali dai rifiuti: raccolta record per i Gondolieri Sub. I numeri

Recupero record per i Gondolieri Sub di Venezia dal rio Santa Marta–Santa Maria Maggiore 18 quintali di rifiuti in circa 200 metri di canale

Diciotto quintali in 200 metri di canale a Venezia. Questi i numeri del “bottino” da record che i Gondolieri Sub hanno recuperato sul fondale del rio Santa Marta-Santa Maria Maggiore nella mattinata di domenica 7 dicembre. Cifre mai viste da quest’associazione di sommozzatori volontari, di professione gondolieri, che dal 2019 effettuano immersioni per ripulire i canali veneziani dai rifiuti abbandonati negli anni sotto l’acqua della Laguna.

Nelle 33 immersioni precedenti la quantità dei rifiuti ripescati non è mai stata così ingente. A novembre erano stati 10 quintali, stessa cifra nell’immersione di maggio. Mai i Gondolieri Sub avevano riportato in superficie 18 quintali in una volta sola. Motivo per cui la perlustrazione è andata in scena solamente per un tratto di 200 metri di rio, data la mole di materiale da rimuovere dal fondale.

Dati che rendono onore all’associazione per il lavoro di pulizia di questi canali che sono Patrimonio dell’Umanità, visitati e fotografati da centinaia di migliaia di persone ogni anno. Ma purtroppo sono ancora molto sporchi. E questa è l’altra faccia della medaglia di questa raccolta, che ha evidenziato come una porzione ridotta di canale possa contenere così tanti rifiuti.

Venezia, da carrelli a bombole di CO2 e cofani veneziani: ecco i rifiuti raccolti nel canale dai Gondolieri Sub

Venezia, pulizia dei canali dai rifiuti: raccolta record per i Gondolieri Sub. I numeri

LEGGI ANCHE Genova, stretta su chi abbandona i rifiuti ingombranti: quasi 900 multe nel 2025

I 14 sommozzatori che si sono immersi per la pulizia hanno ritrovato, per esempio, 7 carrelli da trasporto e da spesa, usati per movimentare casse e bevande e oltre un centinaio di copertoni. Poi un mezzo cofano veneziano in vetroresina, 5 bombole di CO₂ per gli impianti di spillatura. O ancora un’inferriata, il telaio di un letto matrimoniale insieme a vari tubi ed altro materiale abbandonato.

Era presente anche il vicepresidente dell’Associazione dei Gondolieri, Roberto dal Gesso e alle operazioni di pulizia del rio hanno collaborato anche alcuni membri del Club Subacqueo San Marco e volontari non facenti parte dell’associazione promotrice dell’iniziativa. Questo risultato da record non fa altro che invogliare i Gondolieri Sub a continuare nella loro missione di ripulire Venezia e, soprattutto, i suoi simbolici e unici canali. Nelle prossime immersioni è prevista la pulizia di tutti i rii.