Roma, arriva il "Family Tap": il nuovo metodo di pagamento in metropolitana. Ecco come funziona

Roma, arriva il “Family Tap”: il nuovo metodo di pagamento in metropolitana. Ecco come funziona

A Roma verranno installati 125 validatori per i biglietti in metro per dare la possibilità di pagare più biglietti con una sola carta: è il Family Tap

Novità importante per la mobilità romana e per rendere i tragitti sui mezzi pubblici più agevoli anche per chi viaggia con i figli. Roma, il cosiddetto tap&go, introdotto nel 2019, consente di pagare con la carta di credito sui mezzi di superficie, ma solo per una persona. Chi si trova con i figli non può pagare per tutti, dato che il servizio è individuale.

Da qui deriva la novità che Atac introdurrà grazie ai fondi del Pnrr. Verrà, infatti, avviata una gara per acquistare ben 125 validatori da posizionare ai tornelli della metropolitana che abiliteranno l’accesso a più persone contemporaneamente, anche utilizzando la stessa carta.

Roma, i dettagli sul Family Tap

Rome, Italy – April 04: Traffic on the Via dei Fori Imperiali street in front of Colosseum in the evening, Rome, Italy, on April 04, 2013

Roma, arriva il “Family Tap”: il nuovo metodo di pagamento in metropolitana. Ecco come funziona

LEGGI ANCHE Firenze, mobilità sostenibile: via al bonus per e-bike e cargo bike. Le cifre

Questo servizio si chiamerà Family Tap e prevede un’interazione grafica – come scrive Roma Today – con l’utente. Al momento del cosiddetto tap, l’utente potrà specificare se intende pagare più biglietti con la stessa carta.

Si tratta di un sistema inizialmente da sperimentare e che diventerà attivo a tutti gli effetti solo in un secondo momento.

Nel corso degli anni il tap&go è diventato uno dei metodi di pagamento più utilizzati. In due anni sono stati 10 milioni gli utenti che lo hanno scelto, anche grazie all’introduzione di questo sistema anche sui mezzi di superficie, nel 2022, oltre che in metropolitana.