Bari, l'Intelligenza Artificiale studia l'asfalto: via alla sperimentazione per migliorare il manto stradale

Bari, l’Intelligenza Artificiale studia l’asfalto: via alla sperimentazione per migliorare il manto stradale

A Bari è partita la sperimentazione con l’Intelligenza Artificiale per studiare e migliorare il manto stradale e l’asfalto

L’Intelligenza Artificiale per monitorare il manto stradale. Il progetto che partirà a Bari servirà  per valutare i ripristini e lo stato dell’asfalto, con l’obiettivo di verificare la qualità e la sicurezza degli interventi effetuati. In Comune è partita la sperimentazione del monitoraggio digitale della qualità e della sicurezza della strada.

Si tratta di un’iniziativa che, come riporta Bari Today, interesserà 200 chilometri di strade nel Comune, concentrate tra i Municipi III e IV e con l’estensione in alcune aree dei Municipi I, II e V.

Bari, come funziona l’Intelligenza Artificiale

La rivoluzione dell'intelligenza artificiale e l'esitazione normativa dell'UE: quali scenari per il futuro - Cyber Security 360

Bari, l’Intelligenza Artificiale studia l’asfalto: via alla sperimentazione per migliorare il manto stradale

LEGGI ANCHE Roma, troppo smog: blocco del traffico domenica 14 dicembre. Tutti i dettagli

I rilievi saranno eseguiti in meno di una settimana da un veicolo ad alta tecnologia, con tre telecamere che monitoreranno la carreggiata, la direzione di marcia, la corsia opposta e le fasce laterali. I dati saranno elaborati da algoritmi di intelligenza artificiale, con una precisione di rilevazione pari ad almeno il 95% per le buche e al 90% per le fessurazioni.

Questo il commento dell’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi: “L’avvio di questa sperimentazione consentirà al Comune di Bari di testare uno strumento innovativo per il controllo e la pianificazione della manutenzione stradale. Il progetto pilota ci permetterà di verificare l’efficacia del sistema di monitoraggio e di valutarne, eventualmente, l’estensione progressiva e programmata a una porzione sempre più ampia della rete cittadina, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle infrastrutture viarie a vantaggio di chi ogni giorno si muove nella nostra città a piedi, in bici, in auto o con il trasporto pubblico. La scelta di localizzare questa prima sperimentazione sul territorio dei Municipi III e IV risponde alla volontà di garantire la dovuta attenzione alle condizioni delle strade nei quartieri periferici, a tutela della sicurezza dei residenti e di tutti i cittadini”.