Roma, Metro C: inaugurate delle nuove stazioni-museo di Porta Metronia e Colosseo

Roma, Metro C: inaugurate delle nuove stazioni-museo di Porta Metronia e Colosseo

Nel pomeriggio del 16 dicembre a Roma è partito il servizio delle due nuove stazioni-museo di Porta Metronia e Colosseo della Metro C

Dopo sette anni dall’ultima inaugurazione di una stazione della metropolitana a Roma, il 16 dicembre 2025 ne ha visto entrare in funzione addirittura due. Dalle ore 16:00 infatti la fermata Colosseo e quella di Porta Metronia sono agibili e utilizzabili da tutti i cittadini e turisti, con un potenziamento della Metro C che non è indifferente. Da ora infatti questa linea comunica pure con quella B e B1, un collegamento intermodale importante per la capitale, arrivato dopo 13 anni di cantieri. 

Le due fermate fanno parte della T3 della Metro C e hanno la particolarità di essere anche delle stazioni-museo, seppure in questo momento i reperti rinvenuti non siano ancora visibili. In particolare quelli di Porta Metronia, che riporteranno alla luce le ex Caserme romane della prima metà del II Secolo d.C., con anche la cosiddetta Domus del Comandante e la casa del centurione con mosaici a vista. Un modo di abbinare la bellezza e la storia della città di Roma con un collegamento infrastrutturale migliore.

Roma, in funzione le fermate di Colosseo e Porta Metronia: ora la Metro C ha 24 stazioni

Roma, Metro C: inaugurate delle nuove stazioni-museo di Porta Metronia e Colosseo

LEGGI ANCHE Roma, lavori Metro A: chiude il parcheggio Arco di Travertino. Ecco come cambierà e i costi del progetto

La stazione di Colosseo consta di 4 piani interrati e al primo si trova l’atrio con il tunnel che permette lo scambio con la Metro B, senza dover uscire in superficie. L’accesso avviene da due ingressi, su Clivo di Acilio e Clivo di Venere Felice, entrambi dotati di una scala fissa e due scale mobili. Mentre la fermata di Porta Metronia ha tre accessi su via dei Laterani, via Farsalo e viale Ipponio.

Adesso la Metro C conta 24 stazioni a partire da Monte Compatri. La prossima che si aggiungerà è quella di Piazza Venezia, mentre in progettazione ci sono le successive 4 stazioni, nonostante i tagli previsti dalla manovra di bilancio 2026 del Governo, che proprio per questa linea metropolitana di Roma ha deciso di passare da 100 a 50 milioni di euro di finanziamenti.