Bologna, centro storico sempre più per i pedoni: il nuovo progetto

Bologna, centro storico sempre più per i pedoni: il nuovo progetto

Un centro storico sempre più a misura di pedoni: a Bologna è stato approvato l’ordine del giorno per la maggior pedonalizzazione

Pedonalizzare il centro storico sempre di più. E’ questo l’obiettivo di Bologna, città che, in Italia, è all’avanguardia per quanto riguarda le misure in favore di una sempre maggior sicurezza stradale. La pedonalizzazione del centro è contenuto all’interno di un ordine del giorno presentato dalla maggioranza e approvato in Consiglio Comunale.

L’obiettivo – si legge – è quello diprivilegiare le forme di mobilità sostenibile e garantire un transito pedonale e ciclabile continuo e libero da ostacoli sotto i portici e nelle strade e piazze storiche”, ma anche di “riequilibrare l’occupazione dei dehors nelle aree di maggior pregio e più frequentate a piedi e in bici, assicurando accessibilità, decoro e piena fruizione del patrimonio storico-architettonico”.

Bologna, gli altri obiettivi per il centro storico

Bologna, centro storico sempre più per i pedoni: il nuovo progetto

LEGGI ANCHE Bergamo, sicurezza stradale: via al piano per l’installazione dei cuscini berlinesi in 12 vie

Le richieste, poi, sono anche in favore di un aumento di fontanelle, bagni pubblici, sedute e panchine, ma anche di interventi per incrementare il verde urbano.

C’è – poi – la volontà di contrastare i fenomeni di sosta abusiva e quelli di uso improprio di piazze e strade storiche.

Bologna vuole, quindi, continuare a restituire i propri spazi ai cittadini, soprattutto quelli del centro. In nome della sostenibilità e della tutela del proprio patrimonio storico.