A Catania si rinnova la sharing mobility: buon esordio per i nuovi servizi di auto e bici

A Catania si rinnova la sharing mobility: buon esordio per i nuovi servizi di auto e bici

Positivi i primi giorni del nuovo servizio di sharing mobility a Catania, sistema innovativo per il noleggio di auto e bici

Svolta nella sharing mobility a Catania. Nella città siciliana ha debuttato da pochi giorni un nuovo sistema di mobilità condivisa di auto e bici che punta a potenziare il servizio in favore dei cittadini ottimizzandone l’utilizzo. E i dati dei noleggi indicano che le novità sono state accolte positivamente da parte dei catanesi. Si chiama Catania Car & Bike Sharing promosso direttamente da AMTS, l’Azienda di Mobilità Trasporti e Sosta etnea e ha introdotto una novità dal punto di vista della condivisione dei mezzi.

Consente infatti agli utenti di acquistare l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso, favorendo la condivisione di auto e limitando l’impiego del mezzo al tempo strettamente necessario con un evidente beneficio in termini di risparmio economico personale e riduzione dell’inquinamento atmosferico in città. E i dati dei noleggi indicano che i catanesi hanno accolto positivamente le novità, per la soddisfazione dell’assessore comunale alla Mobilità Luca Sangiorgio:

Siamo soddisfatti della risposta dei cittadini perché dimostra che Catania è pronta a compiere scelte responsabili in tema di mobilità sostenibile. Il car e bike sharing rappresentano uno strumento concreto per ridurre l’uso dell’auto privata a vantaggio di quella condivisa o delle bici, con ricadute positive sul traffico sull’ambiente e sulla vivibilità urbana. La rimodulazione dell’offerta degli stalli delle biciclette e la loro collocazione nei luoghi strategici della città -ha concluso l’assessore- si colloca nella direzione di rendere questi servizi a costi contenuti, sempre più accessibili e integrati con le esigenze quotidiane di residenti, studenti e lavoratori

Catania, nuovo servizio di Car & Bike Sharing: soddisfazione dagli utenti

A Catania si rinnova la sharing mobility: buon esordio per i nuovi servizi di auto e bici

LEGGI ANCHE Italia, arriva il bonus anche per gli autotrasporti: 590 milioni per mezzi più green 

I cittadini sembrano aver apprezzato anche la semplicità di utilizzo del servizio che consente la prenotazione e la gestione del noleggio tramite app web o mobile, sia per le auto che per le biciclette elettriche e a trazione umana. E per incentivare maggiormente l’uso di mezzi sharing rispetto ai propri veicoli privati, per esempio le auto condivisibili potranno transitare nelle corsie preferenziali oppure sostare sulle strisce blu. 

Il servizio prevede diverse modalità di utilizzo per il car sharing sia con formula andata e ritorno sia one way. Mentre per il bike sharing è attivo un servizio station based diffuso capillarmente sul territorio comunale e nelle principali aree di interesse compreso l’Aeroporto Fontanarossa. L’abbonamento annuale al servizio Car e Bike Sharing costa 25 euro mentre l’adesione al solo Bike Sharing è gratuita.