Muggiano, la protesta dei cittadini: multe mai recapitate, esposto a Polizia Locale e Comune

Muggiano, la protesta dei cittadini: multe mai recapitate, esposto a Polizia Locale e Comune

A Muggiano ritardi ed errori nella consegna delle multe da parte della società privata: esposto a Polizia Locale e Comune

Ben 68 residenti nel quartiere di Muggiano, che fa parte del comune di Milano, hanno presentato un esposto al comando della Polizia Locale e del Comune per denunciare le modalità di consegna delle multe. O, per meglio dire, di non-consegna delle sanzioni per i condomini del quartiere.

Secondo quanto riporta Il Giorno e quanto si legge nel documento, gli operatori della società a cui Palazzo Marino ha affidato il servizio di recapito delle raccomandate non lo farebbe nel modo corretto. Anzi. Invece che citofonare ai destinatari gli avvisi sono spesso lasciati nelle case comunali, con avvisi di deposito spesso attaccati ai citofoni o, in alcuni casi, lasciati nei civici sbagliati.

Muggiano, l’esposto: ecco le richieste a Polizia Locale e Comune

Policeman with a paddle close-up

Muggiano, la protesta dei cittadini: multe mai recapitate, esposto a Polizia Locale e Comune

LEGGI ANCHE Autovelox in Italia, il censimento MIT svela la realtà dietro il mito della “giungla”

Alcune volte – si legge – gli indirizzi delle case comunali indicate per il ritiro degli atti in giacenza sono sbagliati. Come denuncia un benzinaio: “Il sottoscritto segnala che da tempo ricevo visite di persone dall’altra parte di Milano che vengono qui con un foglio in cui viene indicato che io sono una Casa Comunale ma io sono un benzinaio”.

Molti cittadini, quindi, risultano morosi e costretti a pagare, oltre alle multe, anche le maggiorazioni per non aver risposto alle ingiunzioni. Ingiunzioni e multe, che, però, non sono mai arrivate. La richiesta al Comune e alla Polizia Locale – si legge nell’esposto – è chiara:

Vi chiediamo altre sì di approfondire la situazione in merito all’ente incaricato alla distribuzione, Sailpost, che riteniamo non operi rispettando le regole del buon senso e la diligenza che viene richiesta a chi è mandatario del servizio di consegna di raccomandate e atti giudiziari. Vi chiediamo altresì– si legge sempre nello stesso esposto– di verificare che non ci siano aziende terze demandate alla consegna della documentazione (…), vi chiediamo di trovare una soluzione affinché ai cittadini possa essere concessa una congrua dilazione del pagamento, visto che il ritardo non è imputabile al cittadino ma all’ente titolato alla consegna