Lodi sempre più green: arrivano altri 14 autobus elettrici. I dettagli

Lodi sempre più green: arrivano altri 14 autobus elettrici. I dettagli

A Lodi sono stati presentati 14 nuovi autobus elettrici: ulteriore passo del comune lombardo verso una mobilità sempre più green

Investire sulla mobilità sostenibile è tra le chiavi per portare avanti il processo di transizione ecologica. Le città italiane si stanno attrezzando, puntando anche sui mezzi pubblici, per cui è in atto un passaggio chiave dai mezzi a combustione a quelli elettrici, a zero emissioni.

Lodi sono stati presentati, in piazza della Vittoria, 14 nuovi bus elettrici che avranno il compito di sostituire quelli diesel rendere, così, quasi in toto full-electric la dotazione di mezzi di trasporto pubblico. Si tratta – scrive Il Giorno – del secondo blocco di mezzi green arrivati nel comune lombardo.

Lodi, quanto sono costati gli autobus elettrici

Nuovi bus elettrici per le vie del capoluogo - Cronaca

Lodi sempre più green: arrivano altri 14 autobus elettrici. I dettagli

LEGGI ANCHE Sicurezza stradale, un giovane su due usa lo smartphone alla guida

La fornitura complessiva è di 19 autobus, finanziati dal Pnrr grazie alla collaborazione tra il Comune di Lodi e l’Agenzia del Trasporto pubblico locale di MI-PV-LO-MB. Il progetto – dal costo complessivo di 10,5 milioni di euro, prevede anche la realizzazione della stazione di ricarica a Cascia Polledra.

Si tratta di sei autobus lunghi 8,9 metri, quattro lunghi 10,8 metri, tre lunghi 12,1 metri e uno lungo 6,6. In tutti sono presenti sistemi di videosorveglianza, accesso per le carrozzine e telecamere esterne a 360 gradi. Con questi bus si prevede di emettere 544,8 tonnellate in meno di CO2.